09 novembre 2025

Testi, fumetti e video. Torna con “Lettelariamente” il concorso di scrittura intitolato a Virna Dotti

Virna Dotti

(C.Bott.) L’associazione “Lettelariamente” di Lierna organizza la diciottesima edizione del concorso di scrittura intitolato alla mandellese Virna Dotti. Quest’anno l’aggancio sarà con il cosiddetto “contratto di fiume”, accordo di programmazione negoziata portato avanti dal Comune di Lecco che attribuisce alle Amministrazioni il compito di coinvolgere i cittadini nella pianificazione e gestione della tutela delle risorse idriche e promuove la partecipazione di tutte le parti interessate all’attuazione della direttiva acqua, in particolare all’elaborazione, al riesame e all’aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici.

L’incipit, non a caso, è destinato a far riflettere sull’importanza e sul ruolo dell’acqua nelle nostre vite, nel nostro ambiente e nella società in cui viviamo. Acqua da bere, in cui  immergersi o da ammirare da lontano, acqua che depura e che nutre, acqua maltrattata e trascurata. Acqua che spesso viene data per  scontata, ma che in molte aree del mondo scarseggia.

Il concorso si rivolge ai giovani che dovranno realizzare un elaborato utilizzando una delle tre modalità indicate (scrittura, fumetti, video) partendo dall’incipit proposto. Possono parteciparvi gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado e i giovani fino a 25 anni.

In caso di scrittura il testo dovrà avere una lunghezza minima di 2.000 battute (o 325 parole) e massima di 4.000 battute (o 650 parole) e potrà essere corredato da un’illustrazione creata dal candidato

I testi dovranno essere inviati in formato word per la scrittura e in jpeg di buona risoluzione per quanto riguarda le illustrazioni. In caso di fumetti un massimo di 10 tavole, mentre i video dovranno essere inviati in mp4 (lunghezza massima 3’/5’).

Il modulo di partecipazione al concorso è disponibile sul sito www.lettelariamente.it. La consegna dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2026 tramite e-mail all’indirizzo concorso.incipit@lettelariamente.it.

Per la scrittura i primi tre classificati verranno premiati con una copia dell’antologia che riporterà gli elaborati pervenuti e con buoni da 50 euro per l’acquisto di libri, per i video è in palio un microfono professionale e per i fumetti un incontro/laboratorio di due ore per la classe a cui fa riferimento lo studente vincitore. La cerimonia di premiazione si terrà in maggio presso l’aula magna del Liceo Classico “Manzoni” di Lecco.

Questo, dunque, l’incipit di Mattia Conti: “Me la ricordo, quella mattina, perché la mia sveglia è suonata per prima. In bagno, con gli occhi ancora stropicciati dal sonno, ho pensato di aver sbagliato. Ho aperto di nuovo il rubinetto ma... nulla. Neanche una goccia. “Staranno facendo dei lavori”, ho pensato, ma al telegiornale non si parlava d’altro: non c’era più acqua. Le immagini mostravano i laghi prosciugati, i canali vuoti. Ma cos’era successo? Prima di andare a scuola, un salto a salutare nonna, che abita sotto di noi, a chiederle se avesse sentito quella assurda notizia. Dentro, un rumore di acqua che scorre: stava già cucinando, riempiendo grossi pentoloni d’acqua nel lavandino. “Nonna, com’è possibile?” le chiesi. Lei si voltò, guardandomi senza capire. “Non lo devi dire a nessuno.” le dissi. A nessuno”.

Nessun commento:

Posta un commento