12 novembre 2023

La statua della Madonna di Lourdes è ad Acquate di Lecco, domani a Olate e all’ospedale “Manzoni”

La sacra effigie fino a questa sera alle 23 nella chiesa di San Giorgio. Il prossimo fine settimana appuntamento a Caravaggio con la messa presieduta domenica 19 dal vescovo Dante Lafranconi, originario di Mandello Lario

(C.Bott.) Arriva anche a Lecco la statua della Madonna di Lourdes, da questo fine settimana “in pellegrinaggio” attraverso le diocesi della Lombardia. L’effigie è da oggi nella chiesa di San Giorgio in rione Acquate e vi rimarrà fino alle 23 di questa sera. Domani, lunedì 13 novembre, sarà accolta dapprima a Olate e successivamente presso l’ospedale “Manzoni”. Il giorno successivo sarà nella chiesa di San Giovanni Battista a Morbegno e mercoledì 15 in Cattedrale a Como.

La peregrinatio Mariae organizzata dall’Unitalsi, occasione per richiamare la devozione a Maria e simbolo di comunione con i santuari mariani sparsi nel mondo, si concluderà sabato 18 e domenica 19 al Santuario di Caravaggio dopo le tappe di giovedì 16 e venerdì 17 rispettivamente a Sotto il Monte e all’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.

La “due giorni” di Caravaggio avrà inizio alle 15 di sabato 18 con la cerimonia di accoglienza della statua, seguita alle 16 dalla messa e dalla recita del rosario. Alle 21 la processione con i flambeaux lungo i portici del Santuario. Domenica 19, invece, saranno celebrate nella Basilica del Santuario tre messe: alle 7, alle 8.30 e alle 10. Quest’ultima sarà presieduta dal vescovo emerito di Cremona, monsignor Dante Lafranconi, originario di Mandello Lario, e si caratterizzerà per la preghiera di affidamento a Maria. Al termine della celebrazione l’effigie sacra sarà accolta dalla sezione piemontese dell’Unitalsi.

“Sarà la Madonna a compiere un pellegrinaggio verso di noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti a una copia esatta della statua che viene venerata nella grotta di Massabielle - spiega Luciano Pivetti, presidente regionale dell’Unitalsi - L’invito è quello di raccogliersi intorno a Maria, di amarla e di pregarla intensamente, chiedendole di illuminare, guidare e orientare le nostre scelte”.

Nessun commento:

Posta un commento