24 febbraio 2024

Biblioteca di Mandello Lario, un patrimonio di 75.500 libri e nel 2023 oltre 40.000 prestiti

Nei prossimi mesi la struttura di via Manzoni subirà un restyling. Verranno aggiunti nuovi armadi per Dvd all’ingresso e nella sala bambini/ragazzi e nel bagno verrà posizionato un fasciatoio

(C.Bott.) Oltre 1.500 iscritti e più di 40.000 prestiti nel 2023, comprendendo anche i libri giunti da altre strutture e dal Sistema bibliotecario del Lecchese. Un patrimonio di 75.500 volumi, 11.700 dei quali dedicati alla sezione bambini e ragazzi, oltre a 2.400 tra Dvd e audiolibri. Sono questi i numeri più significativi della biblioteca comunale “Ercole Carcano” di Mandello Lario.

Alla struttura di via Manzoni fanno riferimento varie attività a partire dal Gruppo di lettura attivo dal 2012, che propone incontri a cadenza mensile e a cui ci si può iscrivere telefonando al numero 0341-735.979, oppure inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@mandellolario.it.

Da un anno a questa parte, poi, ogni mese si tiene la presentazione di libri di scrittori emergenti che ne hanno fatto richiesta sulla base di un bando indetto dalla Biblioteca stessa. “A questo riguardo - specifica l’assessore comunale alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera - nei prossimi mesi verrà indetto un nuovo bando che verrà pubblicato sul sito Internet del Comune www.comune.mandello.lc.it e sulla pagina della biblioteca di Mandello nel sito del Sistema bibliotecario www.lecco.biblioteche.it”.

Sempre presso i locali della Biblioteca il Gruppo Favolare  organizza dal 2017 incontri con bambini  dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della primaria, intrattenendoli allo scopo di promuovere il libro e la lettura.

C’è poi il progetto “Nuovi nati” che ha preso il via nel gennaio 2021, che prevede la donazione ai neonati, oltre che di una pigotta Unicef, anche di due libri individuati nella  bibliografia di “Nati per leggere”.

La Biblioteca è altresì sede di laboratori di scrittura creativa e di vari eventi previsti dal Festival della letteratura, che quest’anno giungerà alla sua sesta edizione. “Uno di questi - spiega sempre l’assessore - è il “progetto ponte” rivolto ai bambini “grandi” di tutte le scuole dell’infanzia del territorio comunale. Tale progetto consiste nel consegnare ai bambini un libro che deve essere portato a scuola e che andrà a costituire la prima biblioteca di classe”.

Nei prossimi mesi la biblioteca mandellese subirà un restyling. Verranno aggiunti nuovi armadi per Dvd all’ingresso e nella sala bambini/ragazzi. Nel bagno verrà anche posizionato un fasciatoio. Inoltre a breve sarà attivata una newsletter attraverso la quale gli iscritti riceveranno informazioni sugli eventi organizzati dall’Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento