12 febbraio 2024

Varenna tra presente e futuro, avviato l’iter per la revisione del piano di governo del territorio

Il sindaco Mauro Manzoni: “La necessità della nuova variante nasce dall’esigenza di dotare il paese di normative capaci di leggerne la tradizione, aprendolo nello stesso tempo alle sfide dei prossimi anni”

Il Comune di Varenna ha avviato il procedimento per la revisione del proprio piano di governo del territorio.

La variante al Pgt sarà finalizzata innanzitutto a recepire le nuove direttive regionali in materia di contenimento del consumo del suolo e di attivazione dei processi di rigenerazione urbana e prevede diverse azioni: la revisione del documento di piano, in particolare per quanto riguarda le scelte strategiche ai fini di una migliore valorizzazione di Varenna rispetto al contesto socio-economico ed ambientale/paesaggistico e la revisione del piano delle regole per quanto concerne gli aspetti di valorizzazione del nucleo di antica formazione, al fine di favorire un recupero qualificato del patrimonio architettonico e del tessuto di matrice storica, con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici.

Spiega il sindaco, Mauro Manzoni: “La necessità della nuova variante nasce dall’esigenza di salvaguardare l’immagine di Varenna che l’ha resa famosa nel mondo, dotandola di normative capaci di leggere la sua tradizione e nello stesso tempo aprendola alle sfide dei prossimi anni. A questo proposito ci siamo avvalsi di uno studio professionale di provata esperienza soprattutto nel campo della conservazione e dello sviluppo dei centri urbani lombardi con caratteristiche ambientali e storico-artistiche di pregio”.

La variante al Pgt sarà redatta dall’architetto Giuseppe Barra di Varese. Barra ha ricoperto importanti ruoli istituzionali e amministrativi in enti sovracomunali e regionali ed è tra i massimi esperti nelle normative riguardo l’individuazione dei beni paesaggistici. Dal 1990 è stato estensore di numerosi Prg e successivi Pgt con particolare riferimento ai Comuni lombardi inseriti nelle aree cosiddette fragili e soggetti a tutela ambientale e di rispetto urbano.

Chiunque lo desideri, in particolar modo per quanto riguarda gli interessi diffusi, potrà presentare le proprie istanze relative a proposte e suggerimenti quali contributi partecipativi alla redazione della variante generale del Pgt al protocollo generale del comune di Varenna entro le ore 12 del prossimo 29 marzo.

Le istanze potranno essere presentate in carta libera secondo il modello pubblicato sul sito web del Comune, in duplice copia, sia l’istanza sia gli allegati, oppure recapitate direttamente al protocollo mediante posta telematica all’indirizzo PEC varenna@comune.varenna.legalmailpa.it.

Nessun commento:

Posta un commento