17 febbraio 2024

Mandello. “La Rosa bianca” e un’esperienza da rivivere domani sera all’oratorio "Sacro Cuore"

Domani, domenica 18 febbraio, alle 20.30 all’Oratorio “Sacro Cuore” di Mandello Lario proiezione del film “La Rosa bianca - Sophie Scholl” di Marc Rothemund.

Il film narra, in maniera aderente alla realtà, la cattura, la breve prigionia, il processo e la condanna alla pena capitale subìti da Sophie Scholl, da suo fratello maggiore e da un loro amico accusati di cospirazione contro il regime del Fuhrer perché facenti parte del gruppo clandestino di opposizione denominato appunto “Rosa bianca”.

La scelta del film si lega al viaggio compiuto la scorsa estate a Monaco dai ragazzi dell’oratorio mandellese accompagnati da don Feliciano Rizzella e dai volontari Franco Brugnoli, Andrea Cesana, Francesca Conti, Piera Goretti, Katia Zanetti e Nicolò Zucchi. In quel viaggio i ragazzi avevano visitato i luoghi teatro dei fatti presentati nel film e questo darà loro modo di rivivere e ricordare quell’esperienza così significativa.

La proiezione di domani sera è proposta dall’assessorato comunale all’Istruzione in collaborazione con i volontari dell’Oratorio ed è rivolta a tutti gli interessati all’argomento affrontato.

Il film “La Rosa bianca - Sophie Scholl” è stato candidato al Premio Oscar per il miglior film straniero e al Festival di Berlino del 2005 ha vinto l’Orso d’argento per il miglior regista e la migliore attrice protagonista.


 

Nessun commento:

Posta un commento