14 febbraio 2024

“Montagne del Lago di Como”. Mandello Lario e l’importanza di “fare rete” per disporre di più servizi

Si è tenuto in sala civica a Mandello Lario il primo incontro del 2024 con la rete “Montagne del Lago di Como” rivolto agli imprenditori e ai professionisti del turismo, del commercio e dei servizi attivi sul lago e sul territorio montano.

Il presidente, Stefano Gianola, ha aperto la serata illustrando la storia della rete, per poi passare la parola all’assessore al Turismo e al commercio del Comune di Mandello, Silvia Nessi, il cui intervento ha rimarcato l’importanza di “lavorare in rete”. Carlo Montisci, destination manager della rete, ha quindi raccontato le opportunità e i servizi che la rete può offrire alle aziende del territorio.

La rete si è evoluta dalla sua fondazione, datata 2016. I servizi sono articolati in due livelli per rispondere alle diverse esigenze degli operatori: i “servizi per tutti”, a cui si accede nel momento in cui si aderisce (presenza nel web, nella newsletter, nelle cartine del territorio), e i servizi avanzati per le aziende che vogliono crescere più velocemente (e-commerce, centro prenotazioni, fiere internazionali).

Nel corso dell’incontro sono stati anche presentati i due progetti che hanno permesso alla rete di aumentare la sua capacità di promozione delle imprese associate: il progetto europeo “Le vie del Viandante”, che ha consentito di “confezionare” e commercializzare i pacchetti del sentiero del viandante, e il progetto per la promozione della stagione autunnale finanziato dal bando “Montagna Italia” del ministero del Turismo. E’ seguito il dibattito, con il pubblico che ha apprezzato le modalità operative della rete.



 

Nessun commento:

Posta un commento