10 febbraio 2024

Il cammino verso l’inclusione e la preziosa esperienza della scuola “Maria Ausiliatrice” di Lecco

Di recente le classi seconde dell’istituto hanno avuto un’opportunità speciale: partecipare a un’esperienza formativa presso “PizzAut” a Monza, una pizzeria gestita da ragazzi con autismo

La scuola “Maria Ausiliatrice” di Lecco sta promuovendo un percorso sul tema dell’inclusività rivolto ai suoi studenti della secondaria di primo grado. Recentemente le classi seconde dell’istituto hanno avuto un’opportunità speciale: partecipare a un’esperienza formativa presso “PizzAut” a Monza, una pizzeria gestita da ragazzi con autismo. Gli studenti, dopo aver gustato un’ottima pizza, hanno potuto vedere con i loro occhi quella realtà e sentirla presentare dal suo fondatore, Nicola Acampora.

Sempre all’inizio di febbraio i giovani dello stesso istituto scolastico cittadino hanno avuto la possibilità di partecipare a una lezione di baskin, direttamente nella palestra della scuola e gestita da Simone Lo Martire, allenatore dell’Aurora Baskin di Lecco.

Il baskin è uno sport di squadra che si ispira alla pallacanestro e le cui squadre sono formate da giocatori con diverse abilità, valorizzando le competenze sportive di ognuno (persone diversamente abili e persone senza disabilità). Questa è un’attività che va oltre la semplice pratica sportiva e incoraggia la cooperazione, la fiducia e la comunicazione tra i partecipanti. L’evento ha offerto agli studenti preziosi spunti di riflessione sui valori fondamentali di inclusione e rispetto reciproco.

Va detto che l’impegno della scuola per l’inclusione non si limita alle esperienze extracurricolari. Un’altra iniziativa significativa è il laboratorio di DSA, che inizierà a breve, per supportare gli studenti con disturbi nell’apprendimento o difficoltà nello studio che si traducono poi in risultati scolastici poco soddisfacenti. Questo laboratorio offre ai ragazzi uno spazio dedicato e risorse specializzate per affrontare le loro sfide individuali nell’apprendimento, fornendo le strategie e il supporto di cui hanno bisogno per raggiungere il loro pieno potenziale.

Con iniziative quali il laboratorio DSA e le innovative esperienze di apprendimento, come la lezione di baskin, la scuola sta gettando le basi per un futuro più inclusivo e solidale per tutti i suoi studenti.








Nessun commento:

Posta un commento