25 luglio 2025

Abbadia Lariana in ansia per Lorenzo. Nel 2020 era stato proclamato atleta dell’anno dal Centro Sport

Cresciuto in paese e portacolori della “Ghislanzoni GAL” di Lecco”, il ginnasta ventitreenne Bonicelli è caduto in Germania durante un esercizio agli anelli
 
Lorenzo Bonicelli premiato nel 2020 ad Abbadia Lariana dal presidente del Centro Sport, Luca Donato.

(C.Bott.) Con il fiato sospeso per le sue condizioni di salute. Abbadia Lariana e il mondo della ginnastica sono in ansia per Lorenzo Bonicelli, il ginnasta azzurro caduto a Essen durante le prove agli anelli in vista delle Universiadi estive in corso in quella località della Germania. 23 anni, Bonicelli ha picchiato violentemente il collo. Immediatamente immobilizzato e trasportato d’urgenza in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali e ora è in coma farmacologico. Per saperne di più e conoscere le sue condizioni, come riferito da Steve Butcher, ex direttore della federazione internazionale di ginnastica, “ci vorranno almeno dieci giorni”.

Cresciuto ad Abbadia Lariana, Bonicelli gareggia per la “Ghislanzoni GAL” di Lecco e si era affacciato una prima volta alle gare internazionali nel 2017 partecipando alla Austrian Future cup. Poi il bronzo a squadre nel 2019 ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria, e il secondo posto individuale e nello stesso anno il terzo posto al Festival olimpico estivo della gioventù europea di Baku, in Azerbaigian (con lui facevano parte della squadra Ivan Brunello e Lorenzo Casali). Dopo lo stop imposto dalla pandemia, Lorenzo era tornato a esprimersi a alti livelli e aveva preso parte ai Mondiali di Anversa del 2023.

Il giovane ginnasta, classe 2002, sul palco del teatro dell'oratorio di Abbadia.

Nel gennaio 2020 era stato premiato dal Centro Sport Abbadia come atleta dell’anno. In quell’occasione - prima di ricevere il riconoscimento sul palco del teatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” dalle mani del presidente del Centro Sport, Luca Donato - Lorenzo aveva detto: “Mi sono avvicinato alla ginnastica artistica da piccolissimo e questa disciplina sportiva mi ha fatto crescere e mi ha formato il carattere”. Capace in effetti di risollevarsi e di ripartire con ancora maggiore entusiasmo dopo un grave infortunio, aveva anche ammesso di prediligere la sbarra e il corpo libero. 

Nel 2022 il giovane ginnasta di Abbadia era poi stato tra i protagonisti di un incontro che si era tenuto a Mandello Lario nell’ambito del progetto “Nuove rotte. Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta” rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e voluto dall’associazione “Fuoriclasse”. A quell’appuntamento Bonicelli aveva raccontato le sue vittorie ma anche le sue sconfitte, i successi e le delusioni, le gioie e le fatiche che si accompagnano alla pratica sportiva, come alla vita di ogni giorno. E spiegato che, nello sport come appunto nella vita, l’importante è ogni volta rialzarsi e ripartire. Quello che ora tutti chiedono a Lorenzo, a partire dal Centro Sport Abbadia. "Abbiamo appreso in queste ore la notizia del grave incidente e siamo increduli e senza parole", afferma il presidente Donato, che aggiunge: "Forza, Lorenzo!".

Un'altra immagine della festa del Centro Sport Abbadia nel gennaio 2020.

 

Nessun commento:

Posta un commento