![]() |
| Ennio Cominetti |
(C.Bott.) Nel 2019 aveva dato alle stampe due libri in lingua inglese - “Note d’organo” e “Introduzione all’ascolto e all’interpretazione del clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach” - dedicati al mondo della musica, nel 2020 aveva pubblicato “Beethoven - Il piccolo mondo del titano della musica” e all’inizio di quest’anno era uscito “Per Bacco, che musica!”, con un sottotitolo decisamente intrigante: “Consigli per bere bene a tempo di musica”.
Ora ecco “La musica i fiori”. Ne è autore il musicista varennese Ennio Cominetti, classe 1957, che nel suo nuovo libro accompagna il lettore in un singolare quanto raffinato viaggio tra due universi soltanto apparentemente distanti: appunto quello dei fiori e quello della musica. Un connubio che, anche grazie alla sensibilità dell’autore, rivela sorprendenti affinità.
Organista, compositore e direttore d’orchestra, Cominetti mette a frutto la sua esperienza musicale per raccontare come i fiori con i loro colori, profumi e significati simbolici abbiano ispirato e attraversato il mondo della musica colta.
“Non si tratta soltanto di citazioni botaniche nelle opere dei grandi compositori - è stato scritto - ma di vere e proprie corrispondenze emotive e artistiche tra suoni e natura. Il libro si muove con eleganza tra aneddoti, riferimenti storici, curiosità e riflessioni personali, rivelando come i fiori siano stati protagonisti di pagine memorabili nella storia della musica: dalla delicatezza di un minuetto “fiorito” alle atmosfere impalpabili di un notturno, fino all’esuberanza cromatica di composizioni più moderne”.
“La musica i fiori” è insomma un libro prezioso per chi ama la bellezza in tutte le sue forme. Lo si può acquistare accedendo al sito Internet www.eurarte.it.
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento