Si è concluso a Varenna il Cres. Organizzato dal Comune in collaborazione con la cooperativa “Sineresi”, ha visto la partecipazione di 31 bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
Il progetto si è protratto per sei settimane presso la ex sede dell’asilo “G.B. Pirelli”, con orario a tempo pieno comprensivo di mensa, con l’obiettivo primario di supportare le famiglie e al contempo proporre ai partecipanti un ampio ventaglio di esperienze formative e stimolanti.
Tema dell’edizione 2025 era “Viaggio intorno al mondo”, filo conduttore che ha permesso ai giovani partecipanti di esplorare, attraverso il gioco e la creatività, culture, tradizioni e curiosità di ogni continente. E quale cornice migliore per un viaggio simbolico intorno al mondo se non Varenna, località conosciuta a livello internazionale e meta di visitatori provenienti da ogni parte del globo?
Numerose e varie le attività proposte: laboratori manuali (creazione di stemmi europei, maschere africane, mandala, rangoli, totem, acchiappasogni), giochi di gruppo (giochi medievali, caccia al tesoro, escape game) e numerose uscite sul territorio, rese possibili grazie alla partecipazione di preziosi volontari che hanno messo a disposizione tempo e competenze per regalare ai ragazzi esperienze uniche.
In particolare l’Amministrazione desidera ringraziare Stefania Di Maria, insegnante di danza, che ha introdotto i ragazzi alla cultura hawaiana attraverso la danza Hula, Antonella Derflingher per aver condotto coinvolgenti lezioni di yoga;, Nadia Lillia, guida escursionistica, che ha accompagnato i partecipanti al Cres lungo il sentiero del viandante, Nicola Castellano del castello di Vezio per aver messo a disposizione gli spazi in cui Loris, addestratore cinofilo, ha svolto alcune attività con i ragazzi. Poi Marco Sala, chef del rinomato “Chef’s Table”, per aver organizzato una cooking class su misura, adatta anche ai più piccoli, Fatima Koraichi per aver portato la cultura del Marocco attraverso un laboratorio sensoriale con le spezie, Roberto Milani per l’entusiasmante attività di floorball, Sara Lionetti e Elena Polandi che hanno guidato la creazione di totem e acchiappasogni e la Pro loco di Varenna per il supporto logistico.
Un ringraziamento va poi agli educatori Fabio Scalcinati, Mara Giacalone e Daniele Ferreri, cuore pulsante del progetto e punti di riferimento per le famiglie e per i ragazzi.
L’amministrazione comunale rinnova la propria gratitudine a tutte le famiglie e ai ragazzi che hanno preso parte al Cres, rendendolo un’esperienza indimenticabile. Ora lo sguardo è già rivolto al progetto per il Cres 2026.
Il sindaco, Mauro Manzoni, ringrazia il consigliere comunale Marta Butta che in modo impeccabile ha organizzato il centro estivo in sinergia con gli educatori, facendo in modo che tutte le attività si svolgessero nel miglior modo possibile.
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento