![]() |
| Stefania Carminati |
(C.Bott.) Serata nel segno della poesia questa sera a Fiumelatte di Varenna. Con inizio alle 20.30, presso il ristorante “Hosteria del platano” in via Statale 29 Stefania Carminati presenterà la sua prima raccolte di poesie dal titolo “Posture”. A dialogare con lei sarà la mandellese Silvia Colombo, docente, autrice nel 2023 del libro “L’altrove è qui” ispirato alla vicenda di Saman Abbas, la diciottenne pakistana massacrata dalla propria famiglia perché voleva vivere libera. La partecipazione è libera a tutti, ma essendo i posti limitati è gradita la prenotazione al numero 0341-815.215 (Norma). Alla presentazione, inclusa nella rassegna “LocalMente”, seguirà un rinfresco.
Stefania Carminati è nata nel 1998 in provincia di Bergamo. Dopo aver studiato antropologia all’Università di Bologna, ha proseguito gli studi in Lingua, politica e economia dei Paesi arabi alla “Ca’ Foscari” di Venezia. Attualmente coordina il Master di giornalismo dell’Università di Bologna e collabora con uno studio legale, dove è redattrice per una testata online specializzata in diritto. Tutte le sue scelte sono state accomunate da una grande passione per la parola: con antropologia ha approfondito come l’uomo inventi la realtà nominandola, mentre l’arabo - così sistematicamente distante - le ha restituito la possibilità di narrare altri mondi in un altro alfabeto. Nel frattempo ha scritto poesie.
Nel 2024 è stata scelta da Davide Rondoni per partecipare come ospite al festival “La poesia è giovane e tosta” di Montalto delle Marche e nello stesso anno ha ricevuto una proposta editoriale che nel giugno scorso l’ha portata a pubblicare “Posture”, che verrà presentato appunto questa sera a Varenna. Nel tempo libero si interessa di esoterismo.

Nessun commento:
Posta un commento