12 gennaio 2024

Mandello Lario. Musica e cinema per San Giorgio, stasera la “Stoppani in musica” al “De André”

(C.Bott.) Assessorato alla Cultura del Comune di Mandello Lario e parrocchia Sant’Antonio di Crebbio ancora insieme per un altro appuntamento, questa volta nel segno della musica e del cinema, finalizzato a dare ulteriore linfa al progetto di restauro degli affreschi della chiesa di San Giorgio. Questa sera alle ore 21 al teatro” “Fabrizio De André” a esibirsi sarà l’Orchestra “Stoppani in musica” di Lecco diretta dai maestri Maurizio Fasoli e Elena Tartara.

“Ciak, si suona!” la denominazione della serata, che proporrà un ideale viaggio tra musica e immagini attraverso alcuni tra i più noti film e le più conosciute colonne sonore. Sul grande schermo verranno anche proiettate le immagini degli affreschi di San Giorgio.

La “Stoppani in musica” nasce nel 1998 per volontà di quattro docenti di strumento: Marina Pomarico, Mauro Piccitto, Elena Tartara e Maurizio Fasoli. Il loro entusiasmo, la loro professionalità e il loro impegno ha portato negli anni l’orchestra a diventare un importante riferimento per l’ambiente musicale giovanile del territorio, Sono stati raggiunti significativi obiettivi, tra cui l’incisione di un Cd, e ottenuti importanti riconoscimenti. Tra gli altri, in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia, quello di Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale attribuito dal ministero per i Beni e le attività culturali.

Attualmente l’orchestra è costituita da vari strumenti: flauti traversi, violini, trombe, tromboni, sax, chitarre, percussioni e pianoforti, con un numero variabile di musicisti che attualmente ha raggiunto “quota 40 elementi”, di età compresa fra i 13 e i 35 anni e con un repertorio vivacissimo che spazia tra le più belle colonne sonore, le musiche pop, rock, jazz e non soltanto.

Nel maggio dello scorso anno la “Stoppani in musica” ha festeggiato 25 anni di attività e messo in cantiere nuovi progetti e stimolanti collaborazioni, alla ricerca di proposte che portino una ventata di freschezza rispetto alle tradizionali proposte musicali del territorio. E’ in quest’ottica che si pone anche il concerto di questa sera a Mandello, che associa alle colonne sonore di conosciutissimi film i video delle sequenze cinematografiche più mitiche, appositamente realizzati e montati sulla fantasia musicale dell’orchestra, per una serata tutta da ascoltare e… da vedere.

Al “De André” di piazza Leonardo da Vinci stasera sarà possibile acquistare il libro Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario di Roberto Pozzi.

La "Stoppani in musica" all'imbarcadero di Mandello Lario nel giugno 2021.

 

Nessun commento:

Posta un commento