05 maggio 2024

“Italian performer cup”, la mandellese Lucia Benedetta Missaglia conquista la finale nazionale di Roma

Nella capitale la cantante quindicenne disputerà in settembre anche la finale mondiale per la quale aveva staccato il biglietto già lo scorso anno

Dopo essersi messa in bella evidenza al “Sanremo Jukebox 2024”, dove si era classificata prima assoluta nei giorni del Festival della canzone italiana, e dopo aver centrato sempre quest’anno l’obiettivo della finale al “Sanremo Junior”, Lucia Benedetta Missaglia, cantante quindicenne di Mandello Lario (Lubemi il suo nome d’arte) ha partecipato ieri alla fase interregionale per la Lombardia e il Piemonte dell’“Italian performer cup” per le discipline del canto e del performer completo, qualificandosi per la finale nazionale che si svolgerà a Roma in settembre.

Si tratta del campionato delle arti performative scenico-artistiche, kermesse che riunisce i giovani talenti delle varie discipline artistiche e alla quale Lucia Benedetta aveva partecipato per il canto anche lo scorso anno approdando alla finale, dove aveva conquistato l’accesso alla finale internazionale che si tiene ogni quattro anni e che si svolgerà sempre il prossimo mese di settembre. La promettente cantante disputerà quindi nella capitale sia la finale nazionale sia quella mondiale, che vedrà la partecipazione di giovani artisti provenienti da 36 nazioni.

Grande, ovviamente, la soddisfazione della giovanissima mandellese, che ha staccato il biglietto per la finale sia per il canto sia per il performer completo, che include - oltre al canto - anche la recitazione. Lubemi frequenta infatti la “Compagnia del domani”, gruppo teatrale di Lecco dove è seguita per il canto da Rosella Sibio della Evolution Music Academy.

Lucia Missaglia non ha comunque mai abbandonato negli anni lo studio del flauto traverso con Emanuela Milani. E oggi, domenica 5 maggio, si esibirà alle 17.30 in piazza Leonardo da Vinci a Mandello nell’ambito del Festival del libro per ragazzi e interpreterà alcuni brani pop sia italiani sia internazionali.

Va ricordato che Lubemi nel 2022 era stata la più giovane finalista al Premio Mia Martini e nel novembre 2023 aveva vinto il primo premio alla tappa mandellese del primo “Palio canoro della provincia di Lecco”.



 

Nessun commento:

Posta un commento