19 settembre 2025

Mandello guarda al Trail Grigne Sud del 27 settembre, pressoché ultimata la pulizia dei sentieri

Mandello Lario guarda al Trail delle Grigne Sud, che si svolgerà sabato 27 settembre. Manca poco più di una settimana al via dell’ottava edizione della manifestazione “sui sentieri dei camosci” e il lavoro di pulizia dei percorsi è pressoché ultimato.

Il TGS prevede anche quest’anno due gare agonistiche che prenderanno il via dai giardini pubblici: il TGS Extreme (42 chilometri e 3.700 metri di dislivello positivo), che si snoderà su un tracciato tanto impegnativo quanto suggestivo, sotto le pareti del Sasso Cavallo e del Carbonari, e il TGS Sprint (22 chilometri e 1.800 metri di dislivello), lungo un tragitto “frizzante” tutto da correre (o quasi) fino all’iconico Zucco di Manavello.

La partenza dell’Extreme (150 il numero massimo di partecipanti) verrà data alle 7, mentre i concorrenti del TGS Sprint (300, in questo caso, il numero massimo di ammessi) lasceranno i giardini a lago alle 9. In entrambi i casi non mancheranno panorami mozzafiato sulle Grigne e sul lago. Quest’anno il TGS Sprint varrà quale nona prova ufficiale del Circuito “Crazy skyrunning Italy cup”.

In coda alle due gare partirà il TGS Intrepid, corsa riservata alle ragazze e ai ragazzi con disabilità che in coppia con un accompagnatore si cimenteranno su un percorso di 6 chilometri (e 400 metri di dislivello). “Questo è un progetto a cui teniamo molto - dicono gli organizzatori - nato nel 2017 dalla collaborazione con la sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello, che da anni porta avanti iniziative e attività sportive con gli atleti diversamente abili”.

Una squadra di oltre 120 volontari sarà al lavoro lungo i sentieri, nei punti di ristoro e a Mandello. A conclusione della giornata gli appuntamenti saranno con il pasta party, la birra del birrificio "Dulac" e la zona massaggi.

Per quanto riguarda i tempi dei percorsi in campo femminile il record è della ceca Kristyna Cerna con il crono dello scorso anno sull’Extreme (6 ore 9 minuti e 6 secondi), mentre Elisa Pallini detiene il primato dello Sprint ottenuto nel 2022 (2 ore 53 minuti 10 secondi). In campo maschile detta legge il mandellese Lorenzo Beltrami sia nell’Extreme (5 ore 14 minuti 56 secondi nel 2024) sia nello Sprint (2 ore 14 minuti 31 secondi nel 2023).

Gli organizzatori ricordano che sul sito trailgrignesud.it sono ancora disponibili gli ultimi pettorali per entrambe le distanze.



 

Nessun commento:

Posta un commento