01 febbraio 2026

E’ il giorno della fiaccola olimpica. Mandello Lario e Abbadia Lariana accolgono oggi i tedofori

Tra loro il canottiere Andrea Panizza, oro ai Mondiali 2025. Alla rotatoria nei pressi dell’Eurospin  posizionati due bob


(C.Bott.) Per Mandello Lario e Abbadia Lariana è il giorno del passaggio della fiamma olimpica, che verrà accolta nel suo viaggio verso Milano, dove il 6 febbraio si terrà la cerimonia inaugurale dei Giochi invernali, nella domenica della sua “tappa” nella città di Lecco, dove giungerà appunto nel tardo pomeriggio odierno.

A Mandello la staffetta muoverà alle 17.30 dalla stazione di servizio Eni lungo la Provinciale 72. I tedofori (tra loro il campione mondiale 2025 di canottaggio Andrea Panizza) si alterneranno ogni 200 metri portando la fiaccola lungo via Statale, per poi proseguire verso Abbadia Lariana.

Per assistere al passaggio della fiamma l’invito alla cittadinanza mandellese è a posizionarsi appunto lungo la Provinciale, in particolare nel tratto compreso tra la rotatoria nei pressi dell’Eurospin (dove sono esposti da oggi due bob) e il centro sportivo comunale di Pramagno.

La circolazione automobilistica subirà temporanee interruzioni lungo il percorso, con possibili rallentamenti. La Sp 72 sarà chiusa al traffico dalle 17.20 alle 18.40 tra la stazione di servizio Eni e lo svincolo della Ss 36 ad Abbadia Lariana.

Ad Abbadia i tedofori giungeranno in via Nazionale e da lì la fiaccola proseguirà alla volta di Lecco sui mezzi dell’organizzazione.

Il Civico museo setificio di Abbadia Lariana in queste sere illuminato con il tricolore per il passaggio della fiamma olimpica.

Chi deve raggiungere Lecco nella fascia oraria di chiusura della Sp 72 potrà imboccare la “36” allo svincolo di Maggiana, proseguire fino a Bellano e rientrare in direzione Lecco. Per entrare in Mandello e spostarsi all’interno del paese rimarranno percorribili viale della Costituzione e via Sottopassaggio.

La gestione della viabilità sarà garantita dalla Polizia locale, con il supporto della Protezione civile. L’invito è comunque a programmare per tempo gli spostamenti e, se possibile, a limitarli nella fascia oraria tra le 17.20 e le 18.40.

Nessun commento:

Posta un commento