03 febbraio 2026

In piscina per sei ore, la “staffettona” sostiene la Terapia intensiva neonatale del “San Gerardo”

Tra gli iscritti la mandellese Fabiola Bertassi: “Una pediatra e Master di nuoto non può non sentirsi coinvolta in un simile progetto”

Domenica 1° febbraio si è disputata presso l’accogliente piscina di Limbiate la quarta Maratona benefica finalizzata a raccogliere fondi a favore del progetto “TIN Acqua”, manifestazione ideata da Luca Morassi, un papà che deve la vita di sua figlia, oggi una sana bimba di 7 anni, alla Terapia intensiva neonatale di Monza.

La “staffettona” prevede che nuotatori suddivisi in sette squadre si avvicendino in acqua per sei ore, sfidandosi per raggiungere il proprio record, ovvero fare il maggior numero di vasche dal via, decretato dalla vuvuzela alle 14, fino alla chiusura alle 20. I fondi vengono raccolti attraverso gli sponsor e le iscrizioni di ciascun atleta (quest’anno si erano iscritti circa 200 nuotatori).

Fabiola Bertassi con Luca Morassi.

Tra i partecipanti c’era la mandellese Fabiola Bertassi, che afferma: “Una pediatra e Master di nuoto non può non sentirsi coinvolta in un simile progetto. E’ una manifestazione allegramente rumorosa nella quale ci si sfida praticamente per gioco”. “Quest’anno - aggiunge - gli organizzatori Federico e Luana si sono superati, regalandoci un momento speciale: a tutti un braccialetto fosforescente da indossare negli ultimi 15 minuti di competizione, piscina a luci spente. Davvero surreale!”.

“TIN Acqua” è un progetto di ambientamento e acquaticità nato dalla collaborazione tra “Intensivamente insieme” e Finp Lombardia, patrocinato dalla Federazione italiana nuoto paralimpico e rivolto a bambini fragili o disabili da zero a sei anni che hanno richiesto cure e sono stati ricoverati nel reparto Terapia intensiva neonatale dell’ospedale “San Gerardo” di Monza.

Per donazioni: https://www.intensivamenteinsieme.it/donazioni-per-intensivamente-insieme/.


Nessun commento:

Posta un commento