04 agosto 2023

Soprano, tenore, baritono e l’Orchestra cameristica lombarda. Concerto lirico domenica 6 a Lierna

 

(C.Bott.) Concerto lirico domenica prossima, 6 agosto, a Lierna. Con inizio alle 21.15, sul lungolago Giannino Castiglioni si esibiranno Clara Bertella (soprano), Livio Scarpellini (tenore), Gabriele Nani (baritono) e l’Orchestra cameristica lombarda diretta da Ennio Cominetti. Il programma della serata, organizzata dalla sezione Lombardia dell’Agimus, prevede l’esecuzione di brani di Donizetti, Rossini, Verdi, Mozart e Puccini.

Clara Bertella, soprano, si è diplomata a pieni voti in canto presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia e si è perfezionata a Genova sotto la guida del soprano Gabanizza. Si è esibita come solista in Italia e all’estero e ha partecipato a rassegne e festival internazionali.

Ha cantato in vari teatri, esibendosi nel ruolo di Musetta nella Bohème di Puccini e di Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart. Allo studio del repertorio operistico affianca l’attività concertistica in ambito sacro. Recentemente ha approfondito lo studio del repertorio barocco esibendosi in Italia e all’estero in duo con il maestro Cominetti.

Livio Scarpellini, tenore leggero, è nato a Bergamo e ha svolto nel capoluogo orobico gli studi di pianoforte presso l’istituto Santa Cecilia e di canto con il maestro Franco Federici a Parma. Ha collaborato con importanti formazioni corali e nel 2006 è stato scritturato dal teatro “Donizetti” di Bergamo per il ruolo di Percy in Anna Bolena di Donizetti, in occasione di una tournée in Giappone. Ha cantato al Teatro alla Scala di Milano e al “Donizetti” di Bergamo, ottenendo consensi da pubblico e critica.

Anche Gabriele Nani, baritono, è originario di Bergamo. Dopo essersi aggiudicato il concorso Comunità europea di Spoleto, ha iniziato la carriera nei teatri italiani. Ha cantato anche all’estero.

Lavora con direttori quali Zoltan Pesko, Carlo Boccadoro, Evelino Pidò, Donato Renzetti, Paolo Arrivabeni, Tiziano Severini, Carlo Goldstein, Steven Mercurio, Alfred Eschwé, George Pehlivanian, Kirill Petrenko, Asher Fisch e Juraj Valcuha e con registi quali Hugo De Ana, Robert Dornhelm, Giancarlo Del Monaco, Stefano Poda, Ivan Stefanutti, Marco Gandini, Josè Cura, Keith Warner, Micha van Hoecke , Michal Znaniecki, Damiano Michieletto e Luca Ronconi. In ottobre sarà Don Giovanni al Teatro municipale di Casale Monferrato e al Sociale di Vercelli.

L’Orchestra cameristica lombarda è costituita da un gruppo di musicisti che collaborano stabilmente anche con varie orchestre della regione. Le numerose esibizioni di questa compagine, fondata e diretta da Ennio Cominetti, sono state contrassegnate dalla ricerca del suono e soprattutto dal carattere con cui l’orchestra sa affrontare il proprio repertorio.

Lo scopo principale del sodalizio è frequentare il repertorio sacro e profano, antico e moderno, di autori lombardi o che abbiano avuto rapporti con la Lombardia. Di rilievo la collaborazione con il Coro accademico lombardo. Nel 2005 l’orchestra ha tenuto al Passo dello Stelvio il “concerto più alto d’Europa”, suonando per i 70 anni di fondazione del Parco. In tale occasione ha eseguito la Stelvio Ouverture, composta appositamente da Colin Mawby, musicista irlandese.

 

Nessun commento:

Posta un commento