(C.Bott.) Due corsi, uno di 46 ore l’altro di 16, per essere abilitati rispettivamente al trasporto sanitario e al trasporto sanitario cosiddetto semplice. Li organizza entrambi il Soccorso degli alpini di Mandello Lario e nel primo caso autorizza chi lo ha frequenterà all’utilizzo dell’ambulanza e al trasporto di pazienti con fragilità e in caso di dimissioni, visite o dialisi, oltre a fornire conoscenze di primo soccorso.
Chi invece frequenterà il corso della durata di 16 ore complessive potrà poi svolgere queste funzioni: trasporti non urgenti e servizi di accompagnamento, trasporto di pazienti non critici. Nel caso di questo percorso formativo, a differenza dell’altro corso di più lunga durata (appunto quello di 46 ore) non sarà possibile proseguire il percorso e accedere al successivo corso di 78 ore per diventare soccorritore in emergenza-urgenza.
Il corso di 16 ore verrà presentato mercoledì 3 settembre alle 20.30 presso la sede del Soccorso in via degli Alpini. E’ aperto alla partecipazione di coloro i quali hanno la patente da almeno due anni e un’età compresa tra i 21 e i 65 anni. Per iscriversi si può contattare il numero 347-15.00.209 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Il corso di 46 ore per addetti al trasporto sanitario e, come detto, propedeutico per diventare soccorritore avrà invece inizio il 2 ottobre e si terrà il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30. Verrà richiesta la disponibilità per turni infrasettimanali in orari diurni. In questo caso per avere ulteriori informazioni, così come per iscriversi, si deve inviare una e-mail all’indirizzo corsi@soccorsodeglialpini.it allegando questi dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono, codice fiscale, indirizzo e-mail.
L’ultimo appello dei responsabili del Soccorso degli alpini è esplicito: “I due corsi sono un’opportunità preziosa per chi intende avvicinarsi al mondo del soccorso e aiutare concretamente la comunità”.

Nessun commento:
Posta un commento