Verrà proiettato mercoledì 29 ottobre alle 21 presso la sala auditorium del Centro culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera
Dopo l’incontro con Paolo Paci, prosegue a Valmadrera la rassegna “Cultura ad alta quota. Montagna e Olimpiadi nella provincia di Lecco” promossa dalla Biblioteca civica, dall’assessorato allo Sport e alla cultura e dalla Consulta dello sport in collaborazione con la Comunità montana del Lario orientale Valle San Martino.
Mercoledì 29 ottobre alle ore 21 (ingresso libero) presso la sala auditorium dello Spazio FBF - Centro culturale “Fatebenefratelli” a Valmadrera verrà proiettato il docufilm “La Grigna del Butch”, dedicato alla figura di Marco Anghileri, alpinista lecchese di straordinaria umanità e talento, scomparso tragicamente nel 2014 sul Monte Bianco. Interverrà alla serata Pietro Corti, curatore della videoproiezione e autore della premessa storica.
Il film racconta l’avventura, il carattere e la passione di un personaggio che ha segnato la storia dell’alpinismo lecchese e italiano. Attraverso immagini spettacolari, testimonianze di amici e compagni di cordata e la voce del giornalista Marco Albino Ferrari, il docufilm ripercorre il legame profondo tra Anghileri e la Grigna, la sua montagna del cuore teatro di prime solitarie, di allenamenti estremi e di momenti di pura libertà.
“La Grigna del Butch” contiene anche una premessa storica, curata da Pietro Corti, e include alcune interviste ad Anghileri recuperate nelle teche Rai, i filmati estrapolati dal film “Grigna 2177” e testimonianze inedite raccolte da coloro i quali lo avevano accompagnato nelle sue sempre affascinanti avventure.
“La Grigna del Butch” è un omaggio intenso e commovente a un alpinismo vissuto come scelta di vita, dove la sfida con la roccia si intreccia con la ricerca di sé e con un amore autentico per la montagna.

Nessun commento:
Posta un commento