21 ottobre 2025

La Lombardia celebra Panizza: “La storia di Andrea è un segno di speranza per tanti ragazzi”

Alla cerimonia presente anche Ivo Stefanoni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne con il “quattro con” e bronzo ai Giochi di Roma 1960

La Regione Lombardia ha celebrato oggi a Palazzo Pirelli Andrea Panizza, campione del mondo di canottaggio 2025 nel “quattro di coppia” e medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Parigi 2024 nella stessa disciplina. Nel corso della cerimonia, è stata consegnata al canottiere mandellese quale segno di riconoscimento per i risultati raggiunti una pergamena celebrativa con questa scritta: “Ad Andrea Panizza, orgoglio lombardo, che con passione, talento, umiltà e determinazione, ha dato lustro alla nostra regione nel Mondiale di canottaggio 2025”.

L’iniziativa, promossa dal consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini, è stata anche l’occasione per celebrare Ivo Stefanoni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne con il “quattro con” e bronzo ai Giochi di Roma 1960, al quale è stata consegnata una medaglia. Alla cerimonia ha presenziato il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli.

“Andrea Panizza rappresenta un vero esempio di umiltà e disponibilità d’animo - ha detto Zamperini - Attraverso la sua storia possiamo mandare un messaggio forte ai giovani che lo guardano come un modello. Con sacrificio, tenacia e tanta voglia di allenarsi e di sudare si possono raggiungere risultati che forse non si immaginano nemmeno”. “La sua - ha aggiunto - è una storia di riscatto, un bellissimo esempio che può dare speranza a tanti ragazzi che magari si sentono chiusi in casa o vivono una povertà di relazioni. Lo sport è anche questo: un’occasione per uscire, stare insieme, ritrovare fiducia in se stessi e negli altri”.

Il consigliere regionale ha anche ricordato lo stanziamento da parte della Regione Lombardia di quasi un milione di euro per la realizzazione di un nuovo centro remiero polifunzionale a Mandello.




 

Nessun commento:

Posta un commento