29 ottobre 2025

Rally Villa d’Este ACI Como, Luca Vitali di Abbadia Lariana si fa valere e papà Maurizio applaude

(C.Bott.) Abbadia Lariana si mette al volante e per la famiglia Vitali quello trascorso è stato il fine settimana del 44.mo Rally Villa d’Este ACI Como.

Negli anni Ottanta e Novanta la competizione prevedeva la disputa delle prove speciali Onno-Valbrona e Cortenova-Esino, oppure ancora Dervio-Premana. Ora il percorso è più ristretto e le prove si svolgono nel Triangolo lariano da Bellagio a Piano Rancio e Sormano fino a Nesso e in Val d’Intelvi. Partenza da “Lariofiere” a Erba e arrivo nella centralissima piazza Cavour a Como.

In questa occasione, con papà Maurizio al suo fianco, Luca Vitali, classe 2006, è tornato al volante. Lo scorso marzo, al suo debutto, il portacolori della scuderia bresciana Mediaprom al Rally Prealpi orobiche aveva dato prova delle sue  ottime capacità di guida e ottenuto un bellissimo quarto posto di classe N2. Ora era il momento di confermare l’ottima prestazione e, sempre a bordo di una Peugeot 106 Rally ottimamente seguita dalla “Calibra”, sin dallo shakedown si era posizionato davanti a tutte le altre nove auto di classe N2.

Partita la gara, dopo la prima e impegnativa prova speciale della Val Cavargna di ben 30 chilometri i due Vitali erano al quarto posto a pochi secondi dal primo. La loro cavalcata è proseguita nelle successive “speciali” con tempi da primi di classe, compresa la vittoria nella prova 4 “Bellagio”. Purtroppo dapprima una leggera “toccata” dovuta al malfunzionamento del cambio poi una scalata non azzeccata hanno compromesso il funzionamento della Peugeot e così, per non peggiorare la situazione, l’equipaggio di Abbadia ha deciso - in accordo con il team - di fermarsi dopo la prova speciale numero 7. Delusione a parte, restano i tempi ottenuti e i complimenti ricevuti da Luca da tutti, avversari inclusi.

Il bilancio è insomma decisamente positivo e papà Maurizio non può che essere orgoglioso dei propri figli-piloti Stefano e Luca. “La stagione 2025 è stata molto impegnativa - dice - e vogliamo ringraziare i nostri sponsor e i numerosi sostenitori. Ora non ci culliamo sugli allori, ma siamo già al lavoro per la stagione 2026, con l’intento di divertirci e cercando nel contempo di renderci protagonisti di qualche bella prestazione”.



 

Nessun commento:

Posta un commento