30 dicembre 2025

Varenna premia due studentesse gemelle e applaude i protagonisti del grande concerto di Natale

Sala polifunzionale di Varenna gremita ieri sera per il grande concerto di Natale organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Elysium Chorus”, evento che ha unito la “celebrazione” dell’eccellenza scolastica all’emozione che la grande musica sa suscitare.

La serata si è aperta con il conferimento delle borse di studio a due studentesse di Varenna: Rafif e Rahma, sorelle gemelle che hanno conseguito un eccellente giudizio finale all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Nel suo discorso il sindaco, Mauro Manzoni, ha sottolineato l’importanza del merito e dell’impegno dei giovani studenti, citando le parole del grande scrittore americano Ralph Waldo Emerson - “Il solo modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai” - e aggiungendo: “Le due ragazze hanno dimostrato proprio questo: amore per lo studio, dedizione e quella passione che trasforma l’apprendimento da dovere in piacere”.

Il primo cittadino ha inoltre evidenziato un dato significativo: “Nei miei nove anni di mandato da sindaco non è mai mancato ogni anno almeno uno studente meritevole da premiare. Questo risultato è ancora più straordinario se consideriamo che la popolazione residente di Varenna è drasticamente diminuita in questi anni. Ciò testimonia la qualità dell’educazione che le nostre famiglie e la nostra scuola sono capaci di offrire”.

Alla cerimonia ha preso parte il prefetto di Lecco, Paolo Ponta, il quale si è complimentato con le due giovani premiate per i loro eccellenti risultati, incoraggiandole a proseguire con lo stesso impegno nel loro percorso di studi. Presenti all’evento anche il questore di Lecco, Stefania Marrazzo, e il comandante della Stazione carabinieri di Bellano, maresciallo Gennaro Cassano.

A seguire, il pubblico ha potuto godere di uno spettacolo musicale di altissimo livello che ha incantato la platea. Il concerto lirico-sinfonico natalizio, diretto dal maestro Gianfranco Messina, ha visto esibirsi l’“Elysium Chorus” e l’ensemble di archi dell’Opera Symphony Orchestra, accompagnato dai solisti Lucrezia Drei (soprano), Gabriele Valsecchi (basso) e Ahn Eunmi (pianista).

Il programma ha spaziato dalle opere di compositori come Fauré, Händel, Rossini, Verdi e Vivaldi ai tradizionali canti natalizi di Adam, Berlin, Mendelssohn e Gruber, regalando al ì pubblico momenti di intensa emozione e suggestione. La perfetta sintonia tra coro, orchestra e solisti ha reso la serata un evento culturale di assoluto prestigio per Varenna.

Nel suo discorso conclusivo il sindaco Manzoni ha espresso gratitudine al maestro Maurizio Moretta, direttore artistico del “Varenna festival”, che ha reso possibile la serata, e a Renata Bianchi, consigliere comunale delegato agli eventi.

Il sndaco ha inoltre ricordato che quest’anno Varenna ha vissuto un Natale speciale. “Per la prima volta nella nostra storia - ha detto - abbiamo avuto il piacere di ospitare il villaggio di Natale ‘Christmas garden’ in Villa Cipressi, esperienza magica che ha trasformato il nostro splendido giardino botanico in un regno incantato fatto di luci, musica e atmosfere che hanno rapito il cuore di residenti e visitatori. Le nostre strade, inoltre, sono state illuminate da bellissime luminarie natalizie che hanno reso Varenna ancora più affascinante in questo periodo di feste”.












 

Nessun commento:

Posta un commento