10 agosto 2023

Abbadia Lariana, via alla festa patronale di San Lorenzo. Stasera concerto d’organo con Enrico Viccardi

Il maestro Enrico Viccardi questa sera protagonista del concerto ad Abbadia Lariana.
 

(C.Bott.) Si alza questa sera il sipario, ad Abbadia Lariana, sulla festa di San Lorenzo. “Onorarlo come patrono significa imitarne le virtù e impetrare il dono del coraggio”, osserva il parroco della comunità pastorale, don Fabio Molteni, il quale ricorda altresì che "san Lorenzo fece del servizio ai poveri la norma della sua vita, espressione di fede e di amore verso il Signore".

Il primo atto della festa patronale sarà in effetti rappresentato da un momento religioso, con la messa solenne delle ore 18 in parrocchiale. A seguire via al servizio di ristorazione, con apertura della cucina alle 19 e “cena sotto le stelle” con i piatti della tradizione.

Alle 21 nella chiesa di San Lorenzo concerto d’organo. A esibirsi non sarà il maestro Matías Sagreras, come inizialmente previsto, impossibilitato a essere appunto questa sera ad Abbadia Lariana. Protagonista del concerto sarà invece il maestro Enrico Viccardi, che proporrà un programma interamente dedicato a musiche di Johann Sebastian Bach.

Viccardi, nato nel 1961 a Maleo nel Lodigiano, si è trasferito dopo pochi anni a Codogno, dove risiede tuttora. Si è diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio di Piacenza, per poi perfezionarsi alla Hochschule für musik di Vienna. Ha seguìto numerosi corsi di perfezionamento.

L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne e associazioni prestigiose in Italia e all’estero e a collaborare con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble “Vanitas” e i Sonatori della Gioiosa marca.

Ha inciso una serie di Cd e un Dvd dedicato a musiche per organo di Bach e intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di Bach su strumenti italiani antichi e moderni. Ha registrato un Cd per l’Associazione Serassi, con musiche di Frescobaldi, sull’organo del monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (Brescia) e tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia e Kazakhstan.

Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal secondo canale della Radio della Svizzera italiana e dalla radio canadese CKRL.

Nessun commento:

Posta un commento