07 novembre 2023

La Moto Guzzi a "Eicma 2023". Stelvio la novità più attesa e si rinnova e si amplia la gamma V85

Piaggio si presenta a Eicma, la più importante rassegna espositiva di riferimento per le “due ruote” in scena da oggi a domenica prossima nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho, consolidando la propria posizione di primo costruttore europeo. Al 30 settembre scorso il Gruppo ha venduto nel mondo 454.400 veicoli, registrando un fatturato di 1.626,2 milioni di euro. L’utile netto è stato pari a 85,7 milioni di euro, il più alto mai registrato nel periodo di riferimento. Nei primi nove mesi del 2023 in Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter, con una quota del 23,1%, mentre sul mercato nordamericano degli scooter la quota sale al 29,5%.

Nel settore moto si evidenzia il notevole apprezzamento del mercato per la nuova Moto Guzzi V100 Mandello.

A Eicma 2023, conosciuta in Italia come Salone del ciclo e motociclo, prosegue la forte spinta al rinnovamento e all’ampliamento della gamma dei marchi motociclistici del Gruppo. Aprilia e Guzzi presentano gamme sempre più complete di offerte diversificate e globali, pronte a soddisfare una domanda ampia che va dai giovani motociclisti che si avvicinano alla sportività fino ai più esperti, orientati al viaggio e alle lunghe percorrenze.

Moto Guzzi Stelvio

Stelvio è la on-off di Moto Guzzi pensata per il viaggio avventuroso. Nasce su una piattaforma tecnica modernissima ed è l’unica della sua classe di cilindrata con la trasmissione ad albero cardanico e con il parabrezza regolabile in altezza elettricamente.

Stelvio è spinta dal nuovo motore “compact block”, appena introdotto sulla V100 Mandello, ulteriormente affinato, un propulsore di avanguardia per progettazione e costruzione, compatto e leggero, per ottenere una ciclistica agile e dal piglio sportivo.

Si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90° con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro. Il cambio a sei marce è stato rivisto per renderlo ancora più fluido e morbido negli innesti. Le prestazioni di cui è capace questo propulsore sono di natura sportiva: la potenza massima è di 115 Cv a 8.700 giri/min mentre la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, con l’82% disponibile già da 3.500 giri/min e il limitatore fissato a ben 9.500 giri/min.

La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, abbinato a cerchi a raggi tubeless da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e sospensioni a corsa lunga, scelte che rendono la guida confortevole nei viaggi e divertente nel fuoristrada leggero e nella guida spigliata su asfalto.

Stelvio è la prima Guzzi disponibile con PFF Rider Assistance Solution. L’innovativa piattaforma di assistenza alla guida è basata sulla tecnologia radar sviluppata da Piaggio Fast forward, società specializzata in robotica con sede a Boston, fondata dal Gruppo Piaggio. Questi dispositivi svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, garantendo le funzioni Following Cruise Control (sistema di cruise control avanzato che sfrutta il radar anteriore per adeguare la velocità in dipendenza di quella del veicolo davanti), Forward Collision Warning (rileva possibili collisioni con veicoli ed oggetti situati davanti), Blind Spot Information System (avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori) e Lane Change Decision Aid System (individua i veicoli che si stanno avvicinando lateralmente, creando una potenziale situazione di pericolo).

La dotazione elettronica di primo ordine è completata dall’acceleratore elettronico Ride by Wire, dalla piattaforma a sei assi che gestisce al meglio i controlli elettronici per la sicurezza (come l’ABS Cornering) e il divertimento. Cinque sono i Riding Mode: Turismo, Pioggia, Strada, Sport e Off-Road che gestiscono gli interventi di freno motore, ABS, traction control e mappe motore. Nella modalità. Off-road è possibile escludere sia l’ABS sia in traction control. Grande l’offerta di accessori per renderla ideale alle proprie esigenze.

Nuova gamma Guzzi V85

L’enduro iconica di Moto Guzzi è tra le proposte più originali e affascinanti degli ultimi anni della categoria. E’ l’unica a vantare uno stile tipico e autentico con la versatilità di una moderna on-off dedicata al turismo avventuroso e riflette una filosofia costruttiva nella quale essenzialità, praticità e leggerezza determinano un rapporto senza filtri tra la motocicletta e l’uomo.

A Eicma 2023 Moto Guzzi presenta la nuova V85, evoluta sia a livello stilistico sia tecnico. Sotto il primo aspetto diventa più contemporanea e meglio rifinita, grazie alla totale rivisitazione del design delle sovrastrutture, del parabrezza ora regolabile manualmente, dei comandi al manubrio più intuitivi e pratici da utilizzare e grazie alla nuova strumentazione TFT da 5 pollici. Il metallo lascia il posto al più leggero e rifinito alluminio per i supporti del gruppo ottico anteriore e per il maniglione del passeggero. Molti sono i miglioramenti dal punto di vista tecnico. Il mitico motore bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria guadagna l’omologazione Euro 5+ e una nuova distribuzione a fasatura variabile che permette di aumentare le prestazioni su tutto l’arco di erogazione. Ora offre 80 Cv di potenza massima e 83 Nm di coppia massima. Una importante evoluzione sottolineata dal nuovo design delle teste.

Dal 2024 Moto Guzzi V85 diventerà… una famiglia, con tre differenti interpretazioni per altrettante necessità di mobilità. V85 Strada è la versione più essenziale e orientata all’uso quotidiano. Si distingue per le ruote in lega con pneumatici stradali, per il parafango anteriore basso e per i tre Riding Mode (Strada, Pioggia, Sport) che gestiscono ABS, Traction Control e mappe motore. V85 TT rappresenta l’essenza della motocicletta iconica di Guzzi dedicata al turismo. Di serie è presente anche la protezione motore e il maniglione del passeggero entrambi in alluminio, oltre ai paramani e alla regolazione del precarico idraulico della molla dell’ammortizzatore.

V85 TT Travel è la versione top di gamma con un allestimento sontuoso dedicato al turismo che comprende le valigie rigide, la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, manopole e sella riscaldabili, oltre ad un più protettivo parabrezza. Cinque sono i Riding Mode: oltre a Strada, Sport, Pioggia e Off-road si aggiunge il Custom (previsto come accessorio per le altre due versioni di V85) che permette di personalizzare i controlli elettronici a seconda delle proprie esigenze di guida. Ricchissima l’offerta di accessori disponibili per ognuna delle versioni di V85.

Nessun commento:

Posta un commento