(C.Bott.) Sant’Abbondio e l’umiltà. Nel giorno della festa patronale, Somana ha riflettuto su una tra le principali virtù del quarto vescovo di Como, al quale è intitolata la chiesa parrocchiale della frazione mandellese. “E’ stato il più importante tra i vescovi della Chiesa lariana - ha ricordato questa mattina all’omelìa della messa solenne don Giuliano Zanotta, parroco della comunità pastorale, tratteggiando la figura di Abbondio - eppure ha saputo mettere in pratica l’insegnamento di Gesù”.
31 agosto 2025
Vittoriosa a Zilina, la mandellese Alice Marcelli è campionessa europea di arrampicata speed
(C.Bott.) Il secondo posto ottenuto in Austria a metà agosto le era valso la conquista, con una gara d’anticipo, della Coppa Europa giovanile, buon viatico in vista dei campionato europeo assoluto del 30 agosto a Zilina. E ieri Alice Marcelli ha centrato anche questo obiettivo, laureandosi in Slovacchia campionessa continentale di arrampicata sportiva speed.
E’ Sant’Abbondio, Somana in festa per il patrono. Messa, processione e in serata la “raviolata”
(C.Bott.) Venerdì non li aveva fermati neppure la pioggia, che aveva costretto gli organizzatori soltanto ad annullare la prevista esibizione della band musicale. E la determinazione, l’intraprendenza e il desiderio di rispettare la tradizione alla fine hanno premiato i promotori della “raviolata” di Somana, proposta come ogni fine agosto in occasione della ricorrenza patronale di sant’Abbondio.
Gli 80 anni del “caimano del Lario”. Mandello festeggia Callone e Leo attraversa il lago a nuoto
![]() |
| L'arrivo di Leo Callone ieri pomeriggio in piazza Italia. |
(C.Bott.) Ad aspettarlo, a pochi passi dal pontile, tanti amici. E a salutare il suo arrivo sulla terra ferma dopo una lunga nuotata iniziata dal “Nautilus Hotel” al Moregallo e proseguita lungo tutta la costa fin quasi ad Onno di Oliveto Lario, per poi attraversare il lago e raggiungere Mandello Lario, le sirene dell’imbarcazione della Guardia costiera e, appena fuori dall’acqua, due palloni colorati a formare la cifra 80. Ottanta, già, proprio come gli anni compiuti martedì scorso da Leo Callone e “celebrati” ieri nel modo a lui più congeniale, dunque in acqua.
Europei di basket. Saliou Niang ancora protagonista nella vittoriosa sfida contro la Georgia
Il ventunenne cestista mandellese autore ieri, come già contro la Grecia, di una prestazione maiuscola, contrassegnata da 15 punti
(C.Bott.) Sconfitta all’esordio dalla Grecia, l’Italia ieri si è riscattata e ha battuto la Georgia nella seconda partita del campione europeo di basket. 78-62 il punteggio per la squadra del ct Gianmarco Pozzecco, che ha cancellato i dubbi e le perplessità della sfida inaugurale, quando peraltro migliore in campo - al pari di Melli - era stato Saliou Niang, autore di 11 punti nella sua prima partita in una competizione così prestigiosa ma soprattutto capace di dimostrare una grinta, una determinazione e una personalità davvero sorprendenti.
30 agosto 2025
Mandello. Dal motoraduno internazionale al Trail Grigne Sud, settembre tra cultura, sport e tradizione
Settembre tra cultura, sport, socialità e tradizione Mandello Lario, con nuove occasioni di incontro e intrattenimenti vari. Tra gli eventi più attesi vi è naturalmente il motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”, che si terrà come noto dall’11 al 14. Quattro giorni che richiameranno in paese appassionati provenienti da tutto il mondo per celebrare la storia e il mito dell’Aquila. Altro appuntamento di rilievo sarà l’ottava edizione del Trail delle Grigne Sud, in programma sabato 27 settembre.
I viaggi e Rick Steves, ambasciatore di Varenna nel mondo: “Quel borgo sussurra luna di miele”
![]() |
| Rick Steves sul lungolago di Varenna. |
Il giornalista, scrittore, attivista e personaggio televisivo statunitense Rick Steves, che domenica 7 settembre riceverà per iniziativa dell’amministrazione comunale il riconoscimento di “ambasciatore di Varenna nel mondo”, è da considerare tra gli “scopritori” delle indiscusse potenzialità dell’incantevole borgo lecchese del Centrolago, dove approdò nel 1991 innamorandosene.
Villa Monastero di Varenna e Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, musica a lume di candela
In settembre doppio appuntamento musicale a lume di candela: Villa Monastero a Varenna e il Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte faranno da suggestiva cornice a due serate uniche.
29 agosto 2025
Mandello Lario. Previsioni meteo avverse, annullato il concerto di stasera in piazza Italia
Mandello. Gli alpini rendono onore alla memoria di Luigi Mainetti, il “Pizioli”: “Merita gratitudine”
![]() |
| Luigi Mainetti, il "Pizioli", classe 1918. |
(C.Bott.) “Come Gruppo alpini di Mandello Lario abbiamo voluto rendere onore alla memoria del sergente Luigi Mainetti, detto “Pizioli”, uno dei reduci della campagna di Russia. Durante la drammatica ritirata si distinse per gesti di eroismo estremo, che meritano di essere ricordati con profonda gratitudine”. Con queste parole il capogruppo delle penne nere mandellesi, Claudio Bianchi, ha ufficializzato ai soci alpini la presentazione della candidatura di Luigi Mainetti, il “Pizioli”, per il conferimento della civica benemerenza “Grigna d’oro”.
Casargo in musica, dopo il campus senior domani pomeriggio concerto all’auditorium del Cfpa
Domani, sabato 30 agosto, alle ore 16 l’auditorium dell’istituto alberghiero di Casargo ospiterà il concerto conclusivo del campus senior di Anbima Lombardia - Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome, appuntamento aperto al pubblico che segnerà la chiusura dell’esperienza estiva organizzata presso il Cfpa valsassinese.
Europei di basket. Italia sconfitta ma Saliou Niang c'è, è tra i migliori nella sfida contro la Grecia
![]() |
| Il mandellese Saliou Niang a canestro ieri sera contro la Grecia. |
(C.Bott.) Ha vinto la Grecia, come da pronostico, ma tra i migliori in campo nella sfida inaugurale dei campionati europei di basket c’è stato Saliou Niang. Il cestista mandellese della Virtus Bologna in campo ieri sera nella partita che ha opposto l’Italia alla Grecia ha chiuso con undici punti all’attivo e soprattutto si è reso protagonista di una prestazione decisamente convincente pur in una serata non felice per gli azzurri di Gianmarco Pozzecco.
“L’Italia più bella che c’è!”. Da domenica pomeriggio Lierna sul sito e sulla App di “La7”
(C.Bott.) “Se è vero che l’Italia è il Paese più bello del mondo, è altrettanto reale che il “Bel Paese” non deve essere rappresentato soltanto dalle grandi città. La nostra nazione è fatta anche di piccolissime realtà spesso dimenticate ma che hanno millenni di storia. Cultura, natura, territorio, storia, tradizione, cibo, terme sono sette temi più attuali che mai, non soltanto perché l’uomo vive di questi elementi ma perché l’italiano medio ne è affascinato”.
28 agosto 2025
Varenna, domani niente concerto. Rinviato a mercoledì 3 settembre il tributo ai Queen
Il maltempo che in questi giorni di fine agosto sta investendo in particolare la Lombardia condiziona anche gli eventi in calendario sul territorio lariano. A farne le spese è tra gli altri il concerto tributo ai Queen e a Freddie Mercury previsto per domani, venerdì 29, in piazza San Giorgio a Varenna, che viste le previsioni meteorologiche delle prossime 24 ore è stato rinviato.
Don Michele Gianola, originario di Abbadia Lariana, nominato consultore del Dicastero per il clero
![]() |
| Don Michele Gianola, originario di Abbadia Lariana. |
Papa Leone XIV ha nominato oggi i nuovi membri e consultori del Dicastero per il clero, organismo della Curia romana che tratta di tutto quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano riguardo alle loro persone, al ministero pastorale e a ciò che è loro necessario per un fruttuoso esercizio. Il Dicastero manifesta e attua la sollecitudine della sede apostolica per quanto attiene la formazione dei candidati agli ordini sacri.
Allerta rossa in Lombardia per il maltempo, oggi chiusa al pubblico Villa Monastero a Varenna
“Uomini ed esplorazioni ai confini del mondo”, stasera Soraya Ayub e Lorenzo Epis a Barzio
Una serata nel segno delle esplorazioni. E certamente una serata di emozioni. Si terrà presso l’Oratorio di Barzio, in via Milano, con inizio alle ore 21 e proporrà storie e video documentari a cura di Soraya Ayub e Lorenzo Epis dell’Associazione Akakor geographical exploring.
Quattro amici in sella e una vacanza alternativa, oltre 5.000 chilometri sulle strade della Romania
(C.Bott.) La t-shirt da loro indossata è esplicita. Parla di “motomaniaci” e annuncia a tutti il loro amore per le “due ruote”. Allo stesso modo un’altra scritta - “Netto polito” - ricorda il loro riconoscersi in un detto tipico delle loro parti: “netto polito”, appunto. Come dire, qualcosa di ben fatto, o comunque qualcosa riuscito bene.
Mandello Lario verso il motoraduno. Galletti in mostra davanti alla Guzzi e in piazza le moto di Beroggi
Nel frattempo il Comune avvisa: “Quest'anno non saranno concesse occupazioni di suolo pubblico aggiuntive a favore di esercizi pubblici e attività commerciali”
(C.Bott.) Prendono forma, con l’avvicinarsi della scadenza di metà settembre, le iniziative in vista del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” che si terrà a Mandello Lario dall’11 al 14 appunto del mese prossimo.
Mandello Lario. Fine settimana dedicato al benessere tra natura, yoga, movimento e consapevolezza
La Pro loco di Mandello Lario, in collaborazione con il Gamag - Gruppo amici Maggiana, il patrocinio del Comune e la partnership della “Ca’ del tuscan”, organizza la seconda edizione del “Festival del benessere e del vivere consapevole - Tra lago e montagna”. L’appuntamento è per sabato 30 e domenica 31 agosto.
27 agosto 2025
Massimo Moratti ha la polmonite, è in ospedale. In maggio la festa a Imbersago per i suoi 80 anni
![]() |
| Massimo Moratti |
Lo scorso maggio ha festeggiato gli 80 anni nella tenuta di famiglia a Imbersago. Ora c’è giustificata apprensione per le condizioni di salute di Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter, ricoverato in terapia intensiva presso l’Istituto Humanitas di Rozzano a causa di una polmonite.
E’ allerta per il maltempo sul Lario. Tra stasera e domani in arrivo forti piogge, temporali e vento
Per la restante parte della giornata di oggi, mercoledì 27 agosto, sono attesi rovesci e temporali sui rilievi lombardi e sui settori occidentali della regione, più diffusi da metà pomeriggio e in intensificazione sui settori di Nord-ovest della Lombardia con precipitazioni localmente intense, persistenti nella notte.
Secondarie di secondo grado e neolaureati. Mandello assegna 34 borse di studio, pubblicati i bandi
Il Comune di Mandello Lario ripropone il programma di incentivi allo studio, che prevede l’assegnazione di 34 borse di studio destinate agli studenti più meritevoli residenti sul territorio comunale. Quest’anno verranno indetti due bandi: il primo prevede il conferimento di 24 “borse” agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, il secondo ne assegnerà 10 ai neolaureati, novità istituita a seguito del lavoro svolto dalla commissione consiliare Pubblica istruzione, cultura, servizi socio-assistenziali.
La gestione di Pramagno resta alla Polisportiva Mandello. Firmata la nuova convenzione trentennale
Il Comune di Mandello Lario e la Polisportiva hanno firmato una nuova convenzione trentennale per la gestione del centro sportivo di Pramagno e delle altre strutture comunali fino ad oggi gestite dalla stessa associazione. L’accordo prevede che la Polisportiva investa oltre 1,7 milioni (per l’esattezza 1.720.000 euro) in opere di miglioramento e ampliamento delle strutture sportive.
Ginevra Elia, 7 anni e mezzo, mandellese. Su “Style piccoli” il suo volto e gli abiti da lei indossati
Sul magazine del “Corriere della Sera” in uscita settimana prossima il servizio fotografico da lei realizzato. La bimba è stata anche scelta come testimonial da Simonetta, azienda leader nel settore della produzione di vestiti per bambini che collabora con grandi marchi
![]() |
| Ginevra Elia, 7 anni e mezzo, mandellese. |
(C.Bott.) Ha 7 anni e mezzo, abita con mamma Chiara Colombo, papà Norman, il fratello Nicholas e la sorella Matilda a Mandello Lario e frequenta la scuola primaria alla “Sandro Pertini”. Lei è Ginevra Elia e nonostante la giovanissima età ha già iniziato per così dire a dare del tu al mondo della moda, tanto che un servizio fotografico che la ritrae con capi firmati tra gli altri Fendi, Dolce & Gabbana e Moschino apparirà settimana prossima sul magazine del Corriere della Sera “Style piccoli” che si occupa di news, trend, design, tempo libero e appunto moda per bambini.
Pellegrinaggio delle famiglie con il Vicariato di Mandello Lario sabato 11 ottobre a Tirano
Famiglie in pellegrinaggio a Tirano il prossimo 11 ottobre, un sabato. L’iniziativa si deve al Vicariato di Mandello Lario e il programma della giornata prevede la partenza in pullman alle 9 dall’oratorio “Sacro Cuore” e l’arrivo a Villa di Tirano intorno alle 10.30. Da lì proseguimento a piedi lungo il cammino mariano delle Alpi seguendo un tracciato pianeggiante di 3 chilometri. Alle 12.30 pranzo al sacco. Quindi preghiere al Santuario e attività varie.
Concerto tributo ai Queen e a Freddie Mercury venerdì 29 agosto in piazza San Giorgio a Varenna
Prosegue la sesta edizione del “Varenna Festival”, che venerdì 29 agosto dalle 21.15 in piazza San Giorgio ospiterà un evento tra i più attesi dell’intera rassegna: “MercuryLegend - Queen Experience”, tributo alla leggendaria band britannica. Un’occasione unica per rivivere dal vivo l’energia dei Queen in uno show a 360°, emozionante e travolgente, capace di coinvolgere spettatori di tutte le età.
26 agosto 2025
Butti, segretario della Lega: “La sfida allo spaccio non si ferma, l’Alto lago non sarà lasciato solo”
Da Daniele Butti, segretario provinciale di Lecco della Lega, riceviamo:
Desidero esprimere, a nome mio personale e di tutta la Lega Salvini premier della provincia di Lecco, un sincero ringraziamento al sottosegretario Nicola Molteni e all’onorevole Eugenio Zoffili che in questi mesi hanno seguito con attenzione e determinazione la situazione legata al grave fenomeno dello spaccio nei boschi dell’Alto Lago e di Colico.
Nessuna traccia dell’uomo disperso nel lago, a Dorio continuano le operazioni di ricerca
Nel primo pomeriggio di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti a Dorio per la scomparsa di un uomo, classe 1970, di nazionalità tedesca che non è più riemerso dopo essersi tuffato per soccorrere i due figli caduti in acqua da una barca. I bambini sono stati tratti in salvo ma l’uomo risulta disperso.
Callone compie oggi 80 anni. Sabato attraverserà il lago, poi sfilata di moda e film in piazza Italia
![]() |
| Leo Callone, oggi al traguardo degli 80 anni. |
(C.Bott.) Leo Callone compie oggi 80 anni. Classe 1945, il “caimano del Lario” ha scritto pagine memorabili nella storia delle “gran fondo” e trascorso una vita… in acqua. Già, perché lui a nuoto ha percorso oltre centomila chilometri. Come dire, 100 milioni di bracciate dentro le quali racchiudere la sua prestigiosa carriera, che lo ha visto collezionare qualcosa come 300 vittorie in piscina e 200 in acque libere.
Pol. Mandello. Mereghetti, ecco la tua prima ironman! Galleani e Tagliaferri bravissimi in Francia
![]() |
| Davide Mereghetti |
(C.Bott.) Fine settimana decisamente da incorniciare, quello trascorso, per tre portacolori della sezione Triathlon della Polisportiva Mandello. La prima citazione e i primi complimenti spettano di diritto a Davide Mereghetti, che a Thun ha disputato e concluso la sua prima ironman, per l’esattezza la “Iron man Switzerland”, gara di triathlon estrema che prevede 3 chilometri e 800 metri a nuoto, oltre 180 chilometri in bicicletta e una maratona di 42,2 chilometri. Una sfida durissima, come si può facilmente intuire, che richiede preparazione, determinazione e resistenza.
Centro diurno di Mandello. Giovedì pomeriggio l’incontro con Giulia dell’agriturismo “La zia Berta”
E’ la settimana del “giorno colto”, al centro diurno comunale di Mandello Lario. E così giovedì prossimo, 28 agosto, la struttura di via Manzoni accoglierà Giulia, dell’agriturismo “La zia Berta”.
25 agosto 2025
Mandello Lario. Ultimati i lavori di manutenzione, la scuola “Pertini” pronta ad accogliere gli alunni
Si sono conclusi i lavori di manutenzione alla scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello Lario. A inizio agosto è stata ultimata la posa del nuovo controsoffitto, rinforzato in tutte le aule. In aggiunta, sono stati realizzati interventi di ritinteggiatura dei soffitti e delle pareti nelle aule interessate, che hanno contribuito a rinnovare gli ambienti scolastici rendendoli più accoglienti.
Domani Morlino avrebbe compiuto 100 anni. Presidente del Senato, fu un riferimento per Lecco
![]() |
| Tommaso Morlino inaugura la passerella di Varenna. Al suo fianco l'allora sindaco Giorgio Monico e l'assessore provinciale Antonio Augusto Spreafico. |
Domani, martedì 26 agosto, ricorre il centenario della nascita del senatore Tommaso Morlino, eletto ininterrottamente a Lecco dal 1968 al 1983, scomparso improvvisamente il 6 maggio appunto dell’83 a palazzo Giustiniani, dove ricopriva la carica di presidente del Senato. Proprio in quei giorni aveva ricevuto dal presidente della Repubblica, Sandro Pertini, l’incarico esplorativo per individuare una possibile via per la formazione di un nuovo governo.
Somana verso la festa di Sant’Abbondio. Raviolata e domenica 31 la processione con la statua del santo
L’ultima volta prima di quest’anno in cui la ricorrenza patronale era caduta in domenica fu nel 2014. Venerdì 29 e sabato 30 al campo sportivo due serate musicali
![]() |
| 31 agosto 2014. Da sinistra monsignor Tarcisio Ferrari, don Mattia Tomasoni, don Tommaso Frigerio e don Massimo Rossi. |
(C.Bott.) L’ultima volta, prima di quest’anno, era stato nel 2014. Anche allora, come appunto in questo 2025, la ricorrenza liturgica di sant’Abbondio, patrono di Somana, cadeva in domenica e per l’occasione oltre alla messa solenne del mattino del 31 agosto e ai Vespri pomeridiani si era tenuta anche la processione con la statua del santo. La tradizione secondo cui appunto nell’anno in cui sant’Abbondio cade in domenica ai tradizionali riti religiosi si aggiunge la processione per le vie della frazione mandellese verrà rispettata e riproposta domenica prossima, 31 agosto, dopo i Vespri delle 14.30.
Matteo Venini è medaglia di bronzo con la staffetta 4x100 mista ai Mondiali Juniores di nuoto
![]() |
| Matteo Venini con al collo la medaglia di bronzo. |
(C.Bott.) Alla fine, nella gara che ieri ha chiuso i Mondiali giovanili di nuoto disputati a Otopeni in Romania, è arrivata anche la medaglia. Ed è una bellissima medaglia di bronzo! Matteo Venini - 18 anni il prossimo 29 agosto, dunque fra soli quattro giorni - casa a Lombrino di Abbadia Lariana, l’ha conquistata con la staffetta 4x100 maschile mista.
Calcio, “Mese dello sport”. Oratorio Lecco Alta, Mandello e Valmadrera al torneo “Franco Gargiulo”
A imporsi sono i padroni di casa. Decide una rete contro la compagine lecchese a 2 minuti dalla fine di Cedric Koné
Come ogni anno, anche in questo 2025 il “Mese dello sport” proposto dal Comune di Valmadrera è stato aperto dal tradizionale torneo “Franco Gargiulo”, dedicato allo storico sponsor della Polisportiva Valmadrera, il Mobilificio Promessi sposi.
24 agosto 2025
Addio, Mariella. Non la vedremo più sfrecciare per le strade del lago in bicicletta, riccioli al vento
(C.Bott.) Era nata nel 1940 ma nessuno le attribuiva la sua reale età. Sportiva, dinamica e intraprendente, abitava a Lierna dopo aver vissuto a lungo dapprima a Mandello Lario poi ad Abbadia Lariana. Sono dunque tre comunità a piangere incredule Mariella Curioni e a ricordarne la voglia di vivere, la determinazione e il carattere tanto schietto quanto solare, qualità che emergevano nel suo saper affrontare con entusiasmo la vita di ogni giorno e che le riconoscevano tutti coloro i quali avevano avuto modo di conoscerla.
Mondiali Juniores di nuoto, Matteo Venini a un soffio dal podio. E’ quarto nella finale dei 200 dorso
![]() |
| Matteo Venini |
Scrive: “Il nuovo sottopasso ferroviario di Mandello Lario? Esteticamente (e non solo) è da bocciare!”
Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:
A qualcuno potrà anche piacere, a molti sicuramente poco importa, pochi altri mugugnano sottovoce, non si sa se per paura o per semplice e malcelata rassegnazione. Scusatemi, ma il nuovo sottopasso ferroviario di Mandello voluto e concordato tra Rfi e amministrazione comunale a me non sembra proprio un bel lavoro, almeno dal punto di vista estetico. A ben pensarci, però, anche tecnicamente: logica avrebbe voluto un solo tunnel per veicoli e due passaggi pedonali protetti laterali.
Inter club, è festa martedì sera in piazza a Varenna. Degustazioni e il ricordo di Ferruccio Castelli
![]() |
| Ferruccio Castelli |
Aspettando il debutto in campionato di Lautaro e compagni domani sera a San Siro contro il Torino, gli interisti del lago guardano alla festa nerazzurra programmata per martedì 26 agosto in piazza San Giorgio a Varenna. A organizzarla è l’Inter club Centro Lario “Cesare Paruzzi”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Varenna solleva il sipario sul premio internazionale per artisti naïf, una sessantina le opere in concorso
Ieri pomeriggio Varenna ha sollevato il sipario sul premio internazionale “Pierantonio Cavalli” per artisti naïf, che alla 55.ma edizione vede in concorso una sessantina di opere di altrettanti artisti provenienti da tutto il mondo.
23 agosto 2025
“Businaad”, quando la prosa dialettale di Elio Galbusera raccontava il passato e faceva divertire
![]() |
| Elio Galbusera (1928-2025). |
(C.Bott.) Sono composizioni poetiche popolari il cui contenuto è il più delle volte (ma non esclusivamente) satirico, scritte in dialetto lombardo e spesso recitate dai cantastorie. Per descriverle, il termine businaad gli era particolarmente caro perché a lui non dispiaceva affatto, anzi piaceva proprio, l’idea di assomigliare un po’ ai busìn, appunto i cantastorie.
Mandello, gli alpini e una targa alla chiesetta di Prada. “Un pensiero per chi ha lottato per la libertà”
Mattinata nel segno del ricordo e della gratitudine, quella di ieri, per gli alpini del gruppo di Mandello Lario. Una delegazione di penne nere, accompagnata dal sindaco Riccardo Fasoli, è salita fino alla chiesetta di Prada per un gesto simbolico e oltremodo significativo: l’apposizione di una targa commemorativa all’esterno dell’edificio religioso dedicato ai partigiani caduti della 89.ma Brigata Poletti.
Mandello Lario. Ritmi latino-americani e balli caraibici stasera alle ore 21 in piazza Italia
Questa sera alle 21 nella sempre suggestiva cornice di piazza Italia a Mandello Lario ultimo atto della rassegna “Dance night summer”, organizzata dal Comune e dedicata alle danze e al ballo all’aperto.
Rally, "Race in Circuit". Francesco Paccagnella primeggia a Pomposa nella categoria Under 25
Navigato dal canturino Luca Cornacchia, conquista l’ottavo posto assoluto e il settimo di classe Rally 2
Si è disputato questa settimana sul circuito di Pomposa, in provincia di Ferrara, il terzo "round" del campionato Race in Circuit. Sessantacinque i partecipanti con nove prove speciali da disputare, per un totale di 60 chilometri. Al via con il numero 12 il diciassettenne Francesco Paccagnella, navigato dal canturino Luca Cornacchia. Un debutto, per il duo, su una Volkswagen Polo Rally2 del team Hk Racing, vettura di massima categoria con 300 cavalli e 1.250 chili di peso.
22 agosto 2025
Mandello Lario. Rinviato il concerto di stasera dei The Twisters in piazza Leonardo da Vinci
Mandello Lario. Lavori ultimati, domani mattina riapre il passaggio a livello di via Manzoni
Si sono conclusi i lavori di sostituzione degli scambi presso la stazione ferroviaria di Mandello Lario in corrispondenza del passaggio a livello di via Manzoni, che dunque domani mattina, come previsto, verrà riaperto.
L’addio di Mandello Lario a Elio Galbusera, poeta dialettale dal carattere schietto e cordiale
Domani alle 14.30 i funerali nella chiesa di San Zeno. Le figlie Marzia e Vilma: “Ricorderemo il suo sguardo vivace e il suo saper individuare ed evidenziare i pregi di ogni persona”
![]() |
| Elio Galbusera in un'immagine serena che lo ritrae con sua moglie Angela. |
(C.Bott.) Mandello Lario piange Elio Galbusera, morto nella serata di ieri all’età di 97 anni. Apprezzato e stimato per il suo carattere schietto e cordiale, la sua simpatia, il suo estro creativo e la sua intraprendenza, oltre che per le sue molteplici passioni, era conosciuto anche per la sua innata vena artistica che lo aveva portato ad avvicinarsi alla musica (suonava la fisarmonica), alla fotografia e alla poesia.
Mandellese dedica una composizione alla Grignetta: “Stelle alpine per il tuo giardino roccioso”
(C.Bott.) La Grigna, “guerriera bella e senza amore”, ha ispirato come noto composizioni e persino un canto molto conosciuto in cui anche la “sentinella” fu trasformata in monte, la Grignetta. Se dunque la vetta più alta del gruppo delle Grigne ha la sua “leggenda”, anche la montagna meno elevata rispetto al Grignone ma a sua volta di celeberrima fama alpinistica - la Grignetta, appunto - merita adeguate celebrazioni.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)







.jpg)
.png)




.jpg)

.jpg)




.jpg)





.jpg)

.jpg)
.jpeg)
.jpg)

.jpeg)

.jpg)

.jpg)

.jpg)


.jpg)

.jpg)

