31 agosto 2025

Vittoriosa a Zilina, la mandellese Alice Marcelli è campionessa europea di arrampicata speed

(C.Bott.) Il secondo posto ottenuto in Austria a metà agosto le era valso la conquista, con una gara d’anticipo, della Coppa Europa giovanile, buon viatico in vista dei campionato europeo assoluto del 30 agosto a Zilina. E ieri Alice Marcelli ha centrato anche questo obiettivo, laureandosi in Slovacchia campionessa continentale di arrampicata sportiva speed.

Le premesse si erano viste già giovedì, appena prima della partenza, con l’ultimo allenamento che era andato molto bene. C’era insomma la percezione, sia in lei sia nel suo allenatore Alessandro Biggi, che le cose potessero andare per il meglio. E così è stato.

Vincere il titolo europeo era uno dei principali obiettivi della mandellese e esserci riuscita proprio a Zilina, dove anno scorso le cose non erano andate troppo bene, è motivo di ancora maggior soddisfazione.

Alice Marcelli sul gradino più alto del podio.

In finale Alice ha sconfitto agli ottavi un’atleta polacca e ai quarti la tedesca Staplemberg con un ottimo 7.84. In semifinale ha poi avuto ragione dell’austriaca Maya Walter e in finale ha sfidato (e sconfitto) la sua amica e compagna di squadra Rebecca Belardinelli.

“Siamo strafelici di questa vittoria - è il commento del suo allenatore - Ora mancano tre gare alla fine della stagione e in particolare il campionato italiano assoluto del 6 ottobre. Ci saranno poi il “Rock master” di Arco di Trento il 18 ottobre, a cui Alice è  stata invitata, e quindi l’ultima gara di Coppa Europa a Laval, in Francia, il 24 e 25 ottobre. Adesso però ci prendiamo una meritata settimana di vacanza, pronti poi per ricominciare con le ultime sfide dell’anno”.

Nessun commento:

Posta un commento