26 agosto 2025

Pol. Mandello. Mereghetti, ecco la tua prima ironman! Galleani e Tagliaferri bravissimi in Francia

Davide Mereghetti

(C.Bott.) Fine settimana decisamente da incorniciare, quello trascorso, per tre portacolori della sezione Triathlon della Polisportiva Mandello. La prima citazione e i primi complimenti spettano di diritto a Davide Mereghetti, che a Thun ha disputato e concluso la sua prima ironman, per l’esattezza la “Iron man Switzerland”, gara di triathlon estrema che prevede 3 chilometri e 800 metri a nuoto, oltre 180 chilometri in bicicletta e una maratona di 42,2 chilometri. Una sfida durissima, come si può facilmente intuire, che richiede preparazione, determinazione e resistenza.

Nonostante qualche problema dovuto al freddo al termine della frazione a nuoto (la temperatura dell’acqua del lago era di 17 gradi), l’atleta mandellese ha tenuto duro e ha chiuso la competizione in 13 ore 3 minuti e 37 secondi.

Jessica Galleani e Massimo Tagliaferri hanno invece partecipato alla Swimrun Grands Lacs Laffrey in Francia, gara che alterna otto “sezioni” di nuoto (per un totale di 6.300 metri) e nove di corsa (per complessivi 24,2 chilometri). Va detto che Jessica è stata due volte campionessa mondiale in questa specialità, mentre Massimo è stato un affermato campione di ultra trail (corsa in montagna estrema).

Jessica Galleani e Massimo Tagliaferri.

Quella disputata in Francia è stata una sfida particolarmente dura, considerato anche che gli ultimi 1.800 metri di corsa hanno una pendenza media del 52%. Come dire, un vero e proprio “vertical”.

Jessica e Massimo hanno partecipato alla “Duo”, in cui le coppie in gara si sfidano con l’obiettivo primario di coprire insieme l’intero percorso. Anche loro, come Mereghetti in terra elvetica, hanno dovuto fare i conti con il freddo (la temperatura alla partenza era di 8 gradi), ma stringendo i denti hanno portato a termine la competizione con un tempo che è valso loro il diciottesimo posto assoluto e il quinto tra le coppie miste.



 

Nessun commento:

Posta un commento