![]() |
| Una veduta invernale della città di Rousìnov. |
Un gruppo di derviesi ha invitato in paese alcuni abitanti di Rousínov, il comune della Repubblica Ceca da vent’anni gemellato con Dervio. In occasione di questo significativo anniversario e considerata l’amicizia che è nata e che si è consolidata nel corso degli anni, anche al di fuori delle occasioni ufficiali, da entrambe le parti è nato il desiderio di ritrovarsi ancora.
La delegazione di Rousínov, formata da 15 persone tra le quali il sindaco, arriverà a Dervio giovedì 21 nel tardo pomeriggio, accolta presso il centro “La Sosta” con una cena conviviale preparata dalle famiglie. Come in tante occasioni del passato, gli abitanti di Rousínov verranno ospitati nelle case di alcuni derviesi che si sono resi disponibili dopo l’appello lanciato qualche tempo fa a tutta la popolazione.
Venerdì 22 verrà proposta una gita in battello con partenza da Dervio alle 10.30 e destinazione Bellagio, da dove si farà rientro alle 17 per poi ritrovarsi ancora presso “La Sosta” alle 19 per la cena, seguita da una serata durante la quale verranno proiettate immagini a ricordo delle iniziative svoltesi in questi 20 anni di amicizia tra i due paesi. Si potranno rivivere le emozioni dei primi incontri, delle visite con l’ospitalità nelle famiglie, dei concerti dei cori, dei camp estivi per ragazzi, delle mostre, delle iniziative culturali e dei viaggi in occasione di eventi particolari: tante iniziative organizzate dal Comune e da alcune associazioni.
Sabato 23 in mattinata gli ospiti verranno accompagnati in una visita di Dervio, mentre nel pomeriggio tappa a Corenno con visita della frazione e partecipazione alla festa medievale che si terrà proprio quel giorno, con cena alle 19 sempre presso “La Sosta” e ritorno a Corenno per la conclusione della festa.
Le cene e la gita in battello sono aperte a tutti previa iscrizione entro oggi, martedì 19, telefonando a Giannina al 349-43.01.893 e con un contributo di partecipazione.
Domenica 24, dopo la partecipazione alla messa delle 8, gli ospiti di Rousínov saluteranno Dervio per fare ritorno in patria.
Questa iniziativa, nata come detto dall’amicizia creatasi tra tanti abitanti di Dervio e di Rousínov, non ha la pretesa di sostituirsi alle celebrazioni ufficiali ma vuole anzi costituire una possibilità di incontro anche per i rappresentanti delle istituzioni locali dei due Comuni, che potranno conoscersi nella serata di venerdì e programmare nuove iniziative per il futuro.

Nessun commento:
Posta un commento