La presidente Paola Vassena: “Progettare spazi urbani fruibili e privi di barriere significa costruire un mondo dove nessuno resta indietro e dove tutti possono sentirsi parte integrante della vita sociale”
Da Paola Vassena, presidente della sezione di Lecco dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, riceviamo e pubblichiamo:
La sezione territoriale di Lecco dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ETS-APS esprime grande soddisfazione per il percorso di collaborazione avviato con l’amministrazione comunale del capoluogo lariano finalizzato all’abbattimento non soltanto delle barriere architettoniche ma anche di quelle sensoriali, troppo spesso invisibili ai più ma che rappresentano un ostacolo concreto all’autonomia e alla sicurezza delle persone con disabilità visiva.
I primi interventi realizzati in città hanno già dato segnali positivi: da piazza Manzoni a viale Dante, da via Digione a via Marco d’Oggiono sono stati messi in atto adeguamenti che rendono gli spazi urbani più fruibili e accessibili. Ora attendiamo con fiducia l’avvio di altri interventi strategici, tra cui la messa in sicurezza del passaggio pedonale di corso Matteotti, proprio accanto alla nostra sede, un punto critico dove le auto transitano a velocità elevata.
Allo stesso modo guardiamo con attenzione agli attraversamenti previsti sul nuovo lungolago e ad altre aree della città che necessitano di interventi urgenti per garantire inclusione e sicurezza.
Il nostro ringraziamento va agli assessori Manzoni, Sacchi e Zuffi che hanno dimostrato sensibilità e disponibilità nell’ascolto e nella progettazione condivisa.
Un grazie va anche al vicepresidente sezionale Uici Lecco Andrea Sala, nonché ai consiglieri Sara Rusconi, Angela Gianola e Marta De Benedetti. Un pensiero di riconoscenza va altresì al presidente regionale Silvano Stefanoni per il costante supporto e la vicinanza al nostro territorio.
Come presidente dell’Uici di Lecco continuerò a lavorare con determinazione, convinta che una città accessibile non sia soltanto un diritto delle persone con disabilità ma un valore per l’intera comunità. Progettare spazi urbani sicuri, fruibili e privi di barriere significa costruire un mondo migliore, più bello e inclusivo, dove nessuno resta indietro e dove tutti possono sentirsi parte integrante della vita sociale.
Paola Vassena, presidente Uici di Lecco
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento