30 settembre 2025

Mandello Lario. Transenne, servizi igienici, Protezione civile e alpini per i passeggeri dei bus

(C.Bott.) Aspettando la ripresa della circolazione dei treni lungo la tratta Lecco-Sondrio, sospesa da domenica pomeriggio a seguito dello smottamento che ha interessato la linea ferroviaria in territorio del comune di Abbadia Lariana, a Mandello Lario si è provveduto a predisporre l’organizzazione relativa in particolare al servizio dei bus sostitutivi.

Mandello Lario riavvolge il nastro e rivede l’edizione 2025 del TGS, concorrenti da 22 nazioni

Il podio maschile del Trail delle Grigne Sud edizione 2025...

Non si è ancora spenta a Mandello Lario l’eco dell’edizione 2025 del Trail delle Grigne Sud, che lo scorso fine settimana ha visto quasi 300 concorrenti sfidarsi tra loro e, prima ancora, sfidare… il maltempo. I partecipanti provenivano da 22 nazioni, con una considerevole crescita proprio della componente straniera rispetto agli anni precedenti e con sei concorrenti dalla Finlandia e uno persino dalla Nuova Zelanda.

Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna. Coscritti del ’55 in festa per il traguardo dei 70 anni

(C.Bott.) Le premesse per una bella festa di compleanno c’erano tutte, a iniziare dal traguardo da “celebrare”, i 70 anni. E così è stato. La serata di venerdì 26 settembre è andata nel migliore dei modi per i coetanei di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna del 1955, ritrovatisi a cena in un buon numero per trascorrere un piacevole momento conviviale, tra sorrisi e cordialità.

In Grigna nel ricordo di Paola Sozzi e sopra il Sasso Cavallo l’affascinante volo di due aquile reali


(C.Bott.) E’ il più grande predatore presente sul massiccio delle Grigne e domenica scorsa ha deciso di farsi avvistare da quanti erano saliti fin sulla cima  del Sasso Cavallo per onorare la memoria di Paola Sozzi.

Mandello Lario. Pomeriggio di giochi e festa per quindici compleanni al centro diurno comunale

(C.Bott.) Un pomeriggio più che mai all’insegna delle tre A, quello di ieri al centro diurno comunale di Mandello Lario. Accoglienza, attenzione e ascolto hanno infatti caratterizzato l’iniziativa proposta dal Gruppo volontari assistenza agli anziani, che con un gioco a premi ha festeggiato ben quindici compleanni.

Trail Grigne Sud sotto la pioggia per 300. E la sezione triathlon della Polisportiva Mandello c’è

(C.Bott.) Un sabato da ricordare, quello trascorso, in ogni senso per chi ha voluto sfidare la pioggia, il freddo e la nebbia pur di non perdersi l’edizione 2025 del Trail delle Grigne Sud, che ha messo in scena una ottava edizione comunque spettacolare e affascinante nonostante appunto le condizioni climatiche decisamente avverse e la decisione, presa saggiamente dagli organizzatori alla vigilia della manifestazione, di cancellare il TGS Extreme e di convogliare tutti gli iscritti sul TGS Sprint. Come dire, 22 chilometri di tracciato e 1.800 metri di dislivello positivo.

29 settembre 2025

La frana sulla linea ferroviaria. La Filt Cgil: “Ennesimo episodio che crea disagi e disservizi”

“Dopo i disservizi verificatisi qualche settimana fa al momento della riapertura della tratta, la linea Lecco-Tirano è stata nuovamente oggetto di un episodio negativo. Si è evitata la tragedia soltanto grazie alla prontezza del macchinista, che accortosi dei massi caduti sui binari a seguito della frana in zona Abbadia Lariana ha prontamente azionato il freno di emergenza. Non è riuscito a impedire l’urto con i detriti e il parziale deragliamento, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze per i passeggeri a bordo e per il personale. Conseguenza: circolazione ferroviaria sospesa e lavoratori Trenord chiamati a interloquire con i pendolari comprensibilmente esasperati per l’ennesima giornata di disagi”.

“Casa Comune per Mandello democratica”: “I massi cadono e il territorio è sempre più in difficoltà”

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo:

Quanto avvenuto ieri, forse, non era  prevedibile. Ma siamo certi che in questi anni, in questi mesi si sia fatto tutto il possibile per prevenire quella che avrebbe potuto essere una tragedia?

Automobilisti attenti, chi percorre il lungolago di Lecco e va verso Abbadia imbocchi il tunnel della "36"


Automobilisti attenti! In conseguenza dei lavori in corso nella zona dove ieri è caduto l’enorme masso staccatosi dalla parete soprastante la linea ferroviaria e la Statale 36, al momento chi proviene dal lungolago di Lecco e prosegue in direzione Abbadia Lariana una volta arrivato all’“Orsa Maggiore”, dunque all’uscita di Pradello, è costretto a fare retromarcia e a tornare verso Lecco per poi salire in viale Turati e quindi imboccare il tunnel che immette sulla Statale 36 e da lì proseguire in direzione nord.

Campionato nazionale XC di mountain bike, il mandellese Luca Benvenuti secondo nel fango

(C.Bott.) Campionato nazionale ACSI XC di mountain bike ieri a Binago, nel Comasco. La gara, inclusa nel Circuito Master Pozzi, era denominata “Trofeo XC Ibex bike park” e assegnava appunto la maglia tricolore. Il fango presente sul tracciato ha reso oltremodo impegnativa la competizione, che richiedeva tra l’altro anche rilanci e strappi nel bosco.

Lotteria del motoraduno internazionale, ritirati a Mandello Lario il primo e il secondo premio

I coniugi Paolina Ferrario e Sergio Moralli vincitori del primo premio.

(C.Bott.) Del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” era stato, il pomeriggio del 14 settembre, l’ultimo atto. E l’estrazione  dei biglietti vincenti della lotteria aveva regalato il premio più ambito - una Guzzi V7 Stone personalizzata - a Paolina Ferrario, residente con il marito Sergio Moralli a Stazzona, nel Comasco, che aveva acquistato il biglietto abbinato appunto al primo premio (18.715 il numero fortunato) proprio nell’ultimo giorno del motoraduno.

Lassù in Grigna la prima neve e il mandellese Mario Panzeri onora la memoria di sua moglie Paola

(fotoservizio Alberto Locatelli)

(C.Bott.) Lo scorso anno, più o meno in questi stessi giorni, era stata inaugurata sulla cima del Sasso Cavallo la grande panca in legno che lui, Mario Panzeri, aveva voluto per onorare la memoria di sua moglie Paola, scomparsa all’età di 63 anni il 24 settembre 2023. Un gesto in cui era racchiuso tutto l’amore della guida alpina di Mandello Lario, terzo italiano ad aver salito senza utilizzo dell’ossigeno tutti i quattordici “ottomila” della Terra, per la compagna della sua vita.

Gli avisini a Santa Maria, altruismo e solidarietà nel perenne ricordo dei donatori defunti

(C.Bott.) Dopo tanta pioggia una domenica luminosa e di sole ha accompagnato ieri gli avisini di Mandello Lario fino al santuario di Santa Maria, dove rinnovando una tradizione instaurata tanti anni fa sono stati ricordati i donatori defunti, a partire dall’indimenticato dottor Gianni Comini, il cui nome si lega a filo doppio all’Avis e al quale è come noto intitolata la sezione comunale.

Il mandellese dottor Marco Missaglia: “Indispensabile accendere i riflettori sulla celiachia”

La celiachia è una patologia che riguarda oltre mezzo milione di persone in Italia e più di 150mila diagnosticati in Lombardia. E’ un dato epidemiologico molto elevato se si considera che la celiachia viene diagnosticata soltanto a una persona su tre che ne è affetta. Vi sono infatti numerosi casi non diagnosticati perché spesso i pazienti di questa  malattia che coinvolge tutto l’organismo sono asintomatici.

Il masso caduto sulla linea ferroviaria e sulla Ss 36, la circolazione dei treni sospesa anche oggi

La circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Lecco-Sondrio, interrotta dal primo pomeriggio di ieri per la caduta di massi poco oltre la galleria San Martino per chi proviene da Lecco e in territorio del comune di Abbadia Lariana, rimarrà sospesa anche oggi. Rimarranno dunque in funzione i bus sostitutivi.

28 settembre 2025

Lega navale di Mandello sul tetto del mondo. Bossi campione iridato della classe RS21 tra gli Under 23

Parla anche mandellese il campionato del mondo della classe RS21 disputato in Sardegna a Porto Rotondo.

Treni fermi dopo il masso caduto sulla Statale 36. Passeggeri in attesa a Mandello dei bus sostitutivi

(C.Bott.) Dopo il masso caduto intorno alle 13 sulla statale 36 tra Lecco e Abbadia Lariana il problema più serio è ora rappresentato dallo stop alla circolazione dei treni sulla linea ferroviaria. I passeggeri del convoglio deragliato all’altezza dello smottamento, nei pressi della galleria San Martino, vengono fatti evacuare in queste ore anche con l’utilizzo di autoscale e con l'apporto di una ventina di operatori della Protezione civile dell'Ana, sul posto con sei mezzi della sezione di Lecco.

Grosso masso si stacca dalla parete sovrastante la Statale 36, treno in transito esce dai binari

Si è staccato dalla parete del San Martino sovrastante la strada statale, è dapprima finito sulla linea ferroviaria danneggiandola e poi ha invaso la carreggiata nord, fermandosi quasi al centro della stessa, in direzione Lecco-Abbadia Lariana, poco oltre la galleria San Martino e in territorio comunale di Abbadia Lariana.

Mondiali di canottaggio. Dopo l’oro nel "4 di coppia" Andrea Panizza è d’argento con l’otto misto

A Shanghai l’armo azzurro con il mandellese conquista il secondo posto alle spalle della Romania nella nuova disciplina introdotta quest’anno

(C.Bott.) Soltanto giovedì scorso la splendida medaglia d’oro e il titolo mondiale conquistati a Shanghai con il “quattro di coppia” sette anni dopo il trionfo iridato di Plovdiv, questa mattina un altro prestigioso alloro con la novità di questa edizione 2025 dei campionati mondiali di canottaggio, l’otto misto. A non essere una novità sono invece le grandi prestazioni di Andrea Panizza, chiamato a far parte dell’equipaggio proprio di questo armo unitamente a Laura Meriano, Elisa Mondelli, Aisha Rocek, Alice Codato, Giacomo Gentili, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato, con al timone Alessandra Faella.

“Olcio in cantina” anche quest’anno promossa a pieni voti tra degustazioni di vini e prodotti locali

(C.Bott.) Un percorso enogastronomico ma al tempo stesso anche culturale, per l’opportunità offerta a chi lo ha “vissuto” di conoscere usanze, stili di vita, vecchi mestieri e tradizioni di anni lontani. Anche quest’anno “Olcio in cantina” è stata un successo, con il “tutto esaurito” per quanto ha riguardato le adesioni (praticamente in poche ore era stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni) e con una macchina organizzativa messa a punto senza trascurare alcun dettaglio dalla “Olciosportiva”.

Mandello Lario, corsi di lingua inglese per adulti. Ecco livelli, giorni e orari delle lezioni

Il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti “Fabrizio de André” di Lecco, in collaborazione con il Comune di Mandello Lario e con l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”, organizza corsi di lingua inglese per adulti, che verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e che si terranno presso l’istituto “Volta” in via Risorgimento.

Cronoscalata Ballabio-Piani Resinelli il 4 ottobre nel nome e nel ricordo di Michy e Stefano Barra

(C.Bott.) Era tra i desideri di Stefano Barra e tra i suoi amici e nella affiatata “squadra” dell’associazione “Michy… sempre con noi” - che lui stesso aveva voluto con la moglie Paola per ricordare suo figlio, strappato alla vita all’età di soli 10 anni - nessuno ha dimenticato quel sogno. Così quest’anno alle varie manifestazioni - tutte apprezzate e tutte di successo, va detto - proposte dal sodalizio nell'arco delle stagioni si aggiungerà il “Michy bike day - Memorial Stefano Barra”, cronoscalata non competitiva (con cronometraggio) da Ballabio ai Piani Resinelli che si svolgerà sabato 4 ottobre.

27 settembre 2025

Laura Basile, il Trail delle Grigne Sud 2025 al femminile è suo! Alle sue spalle Bosia e Calosso

Il podio femminile del Trail delle Grigne Sud edizione 2025.

Prima Laura Basile, al traguardo in tre ore un minuto e 16 secondi, seconda Aurora Bosia (3 ore 2’50”), terza Camilla Calosso (3 ore 7’42”). E’ il podio femminile  dell’edizione 2025 del Trail delle Grigne Sud, dominato dalla pioggia ma anche dalla caparbietà dei protagonisti.

Il sigillo di Danilo Brambilla sul Trail delle Grigne Sud. Secondo è Pandiani, terzo Roncareggi

Il podio dell'edizione 2025 del Trail delle Grigne Sud.

(C.Bott.) Era transitato per primo allo Zucco di Manavello intorno alle 11 e nella discesa verso Mandello Lario nessuno lo ha ripreso. Danilo Brambilla, dal 2018 portacolori dei “Falchi” di Lecco, è il vincitore dell’edizione 2025 del Trail delle Grigne Sud disputato questa mattina sul “sentiero dei camosci” e condizionato dal maltempo, con la pioggia che ha accompagnato gli atleti lungo quasi tutti i 22 chilometri dello spettacolare tracciato.

Trail delle Grigne Sud. Danilo Brambilla transita per primo allo Zucco di Manavello

(fotoservizio Alberto Locatelli)

Il primo a raggiungere lo Zucco di Manavello, sotto la pioggia, è stato Danilo Brambilla, transitato dal punto più alto del tracciato dell’edizione 2025 del Trail delle Grigne Sud intorno alle 11. Tra le donne a precedere il gruppo è Laura Basile.

Il maltempo e la pioggia non fermano il Trail Grigne Sud. In più di 370 stamattina alla partenza

Alla partenza da piazza Mercato si sono presentati in più di 370, pronti ad affrontare i 22 chilometri del Trail delle Grigne Sud. Come dire, 1.800 metri di dislivello positivo, con il punto più alto allo Zucco di Manavello.

Polisportiva Mandello, la sezione triathlon presenta la nuova stagione. “Siamo una squadra in crescita”

Sarà una stagione all’insegna dell’energia, della passione e della voglia di ben figurare. Parola di responsabili e atleti della sezione triathlon della Polisportiva Mandello, che a Pramagno ha presentato la stagione 2025/2026.

Mandello Lario, il karate chiama bambini e ragazzi. “Non solo sport, anche educazione e rispetto”

La U.C.S.K.S., storica società attiva sul territorio da decenni, apre le porte a nuovi giovani atleti con i corsi di karate shotokan che si terranno a Mandello Lario. L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi a partire dai 5 anni e offre a tutti la possibilità di avvicinarsi a una disciplina che unisce sport, educazione e rispetto.

Bellano, nuova installazione en plein air. Immagini e volti della “Pesa vegia” sui muri e sulle vetrine

A poche ore dall’avvio del Festival dei “Borghi più belli d’Italia” Bellano ha scoperto nuovamente di essere una galleria d’arte a cielo aperto. Questo grazie ad “Avanti la stella - Momenti di Pesa”, iniziativa che si ispira a “Ritratto di Bellano”, installazione en plein air che nel 2023 aveva visto affissi su finestre, vetrine e spazi pubblici i ritratti fotografici dei cittadini bellanesi, realizzati da Carlo Borlenghi.

26 settembre 2025

E’ prevista pioggia sul Trail Grigne Sud di domani mattina. Annullato il TGS Extreme di 42 chilometri

Tutti i concorrenti verranno così convogliati sul percorso di 22 chilometri del TGS Sprint. Partenza alle 9 dai giardini  lago di Mandello
 

(C.Bott.) Le previsioni meteorologiche annunciano pioggia, rovesci e temporali per tutta la mattinata di domani e a farne le spese è purtroppo anche il Trail delle Grigne Sud. In queste ore gli organizzatori hanno infatti annunciato che “al fine di permettere efficaci tempistiche d’intervento in caso di incidenti sul tracciato, sentito il parere del Soccorso alpino e in accordo con il direttore di percorso viene annullato il TGS Extreme per convogliare tutti sul percorso del TGS Sprint”.

Lecco premia i “talenti sportivi”. Sul palco di piazza Garibaldi 90 atleti e sette squadre

In occasione della Settimana europea dello sport, istituita dalla Commissione europea per promuovere lo sport, lo stile di vita sano e il benessere fisico e mentale, il Comune di Lecco ha premiato i suoi “Talenti sportivi 2025”, ovvero atleti indicati dalle rispettive associazioni che nel corso della stagione 2024-2025 hanno raggiunto obiettivi importanti per il loro percorso di crescita sportiva.

“Icma” al “Luxe pack Monaco” presenta la collezione di carte prêt-à-porter per il luxury packaging

“Icma”, azienda italiana leader da oltre novant'anni nella nobilitazione della carta per il packaging di lusso, parteciperà dal 29 settembre al 1° ottobre al “Luxe pack Monaco 2025”, l’evento internazionale di riferimento per l’innovazione e il design nel pack di alta gamma. Nuova location per l’azienda di Mandello Lario, che quest’anno esporrà nell’esclusiva area Galerie Diaghilev (stand GA08).

Mandello Lario. Corsi di lingue con la Pro loco e i bambini imparano l’inglese leggendo e giocando

(C.Bott.) Corsi di lingue a Mandello Lario. Li organizza la Pro loco e si terranno a partire dal 20 ottobre. Ci sarà la possibilità di scegliere tra corsi serali (25 lezioni, ciascuna di due ore, dalle ore 18 alle 20) di inglese, tedesco, francese e spagnolo e corsi diurni di inglese (15 lezioni complessive, sempre di due ore, il mercoledì o il giovedì dalle 9 alle 11). 330 euro nel primo caso la quota di iscrizione, 190 euro nel caso per il corso del mattino.

Lierna. Sornico nel fine settimana si veste a festa e si prepara a celebrare il patrono san Michele

(C.Bott.) Lierna si prepara a mettere in scena nel fine settimana la festa di San Michele arcangelo. A sollevare idealmente il sipario sul tradizionale appuntamento di ogni fine settembre sarà questa sera la celebrazione della messa nella piccola chiesa di Sornico.

Mandello Lario. Il sottopassaggio ferroviario di via Parodi riapre oggi entro le ore 18

Il sindaco: "Ci siamo interfacciati con Rfi per il non corretto funzionamento dei passaggi a livello di via Manzoni e via Cavour"
 

Il sottopasso ferroviario di via Parodi a Mandello Lario aprirà al transito nella giornata di oggi, venerdì 26 settembre, entro le ore 18.

Canottaggio mondiale. Ad Andrea Panizza e ai suoi tre compagni di barca il “collare d’oro”

Il mandellese - e con lui Chiumento, Gentili e Rambaldi - riceverà la massima onorificenza sportiva il prossimo 3 novembre

(C.Bott.) “I ragazzi sono stati straordinari, hanno disputato una gara magistrale e emozionato i tanti italiani che li hanno seguiti da casa. Insieme al consiglio federale, oltre allo staff medico e tecnico, desidero ringraziare sia le Fiamme gialle sia le società di origine dei ragazzi: la Canottieri Padova per Luca Chiumento, le Canottieri Ferrara prima e Ravenna poi per Luca Rambaldi, la Canottieri “Moto Guzzi” per Andrea Panizza e la Canottieri Bissolati per Giacomo Gentili”. Così Davide Tizzano, presidente della Federazione italiana canottaggio, ha commentato la medaglia d’oro vinta ieri dal “quattro di coppia” azzurro ai Mondiali di Shanghai.

Mandello Lario. “Cemb” e “Icma”, cinque squadre in campo e il torneo interaziendale è un successo

I partecipanti hanno contribuito con una donazione alla raccolta fondi promossa dall’associazione “Insieme per Lorenzo Bonicelli #insiemeaBonni”

Una giornata insolita e al tempo stesso piacevole, lontani dai reparti e dagli uffici: è quella vissuta dai dipendenti della “Cemb” e “Icma” di Mandello Lario , che si sono ritrovati all’oratorio “Sacro Cuore” per il tradizionale torneo interaziendale.

“La visione… poi la fotografia”. Il mandellese Rosandro Cattaneo fino al 5 ottobre a Varenna

Rosandro Cattaneo

“Square Art Center / Lake Como” per il progetto “Arte diffusa” propone a Varenna una mostra fotografica del mandellese Rosandro Cattaneo. “Genius loci! La visione… poi la fotografia” il tema della rassegna espositiva, allestita da ieri e fino al 5 ottobre presso la ex chiesa di Santa Marta in piazza San Giorgio (dalle 10 alle 17.30 la fascia oraria in cui è possibile accedervi per visitarla).

L’Avis Mandello ricorda i donatori defunti. Domenica 28 settembre messa al Santuario di Santa Maria

L’Avis comunale di Mandello Lario ricorda i donatori di sangue defunti. Lo farà domenica prossima, 28 settembre, al Santuario di Santa Maria con una messa in loro suffragio che verrà celebrata alle 10.30. Il rito eucaristico sarà preceduto alle 10.15 dalla deposizione di un omaggio floreale presso la lapide a ricordo degli avisini scomparsi posizionata a fianco dell’entrata del santuario.

Tre giorni di esercitazioni e di festa nel segno della solidarietà per la Protezione civile alpina di Lecco

Fine settimana dedicato alla solidarietà, quello proposto dalla sezione di Lecco dell’Associazione nazionale alpini e dall’Unità di protezione civile “Alessandro Merlini” che fa capo alla stessa sezione Ana. Per tre giorni, da oggi a domenica 28 settembre, le penne nere festeggeranno il loro impegno a Monticello Brianza con una serie di attività che vedranno coinvolte la cittadinanza e le scuole.

25 settembre 2025

I ministri Abodi e Giorgetti al quartetto azzurro: “Orgoglio per l’Italia e per le Fiamme gialle”

Arrivano anche dai vertici istituzionali i complimenti ai quattro azzurri che oggi in Cina hanno vinto il campionato mondiale nel canottaggio. In videocollegamento durante il Forum del mare, il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi ha parlato del successo del “quattro di coppia” ai Mondiali di Shanghai.

Il grazie del cardinale Pizzaballa alla diocesi di Como: “A Gaza dolore e patimento senza fine”

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa.

“Desidero condividere con l’intera diocesi il contenuto della lettera che mi è stata inviata dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini”. E’ la volontà del vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, che in queste ore ha ricevuto un messaggio di gratitudine per l’offerta di 40mila dollari (circa 34mila euro) “in aiuto alla Parrocchia della Sacra famiglia in Gaza”.

Olcio omaggia Panizza. E sul muro della casa di Giuseppe Moioli uno striscione: “Grande Andrea”

(C.Bott.) Alla sua scuola e sotto la sua guida attenta e scrupolosa è cresciuto sportivamente fin dai primi colpi di remo, fin dai primi passi mossi nel mondo del canottaggio alla “Moto Guzzi”. Lo scorso inizio maggio Giuseppe Moioli è venuto a mancare all’età di 97 anni e oggi Andrea Panizza lo ha ricordato nella sua prima dichiarazione dopo la vittoria conquistata con il “quattro di coppia” ai Mondiali assoluti in virtù di una finale condotta al comando dall’inizio alla fine.

“Casa Comune” verso il voto, il candidato sindaco sarà Mariani. “Mandello deve voltare pagina”

(C.Bott.) “Casa Comune” scende in campo in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno a Mandello Lario. E lo fa annunciando la candidatura a sindaco di Riccardo Mariani, già alla guida dell’Amministrazione dal 2005 al 2015 e da inizio 2023 coordinatore politico dello schieramento di centrosinistra che negli ultimi dieci anni ha ricoperto in consiglio comunale il ruolo di opposizione.

Andrea Panizza sul gradino più alto del podio, l’inno di Mameli e al collo la medaglia d’oro

(C.Bott.) Eccole, le immagini più belle. Le immagini che tutta Mandello Lario sognava e che questa mattina poco prima delle 9.30 sono diventate realtà. Le immagini di Andrea Panizza con al collo la medaglia d’oro vinta a Shanghai ai Mondiali di canottaggio con il “quattro di coppia” azzurro.

CANOTTAGGIO. ANDREA PANIZZA E’ D’ORO, IL REMO MANDELLESE SUL TETTO DEL MONDO

(C.Bott.) Le premesse per una regata e un risultato esaltanti c’erano tutte, dopo la batteria di domenica dominata fin dalle battute iniziali (con gli armi di Ucraina e Spagna, rispettivamente secondo e terzo, distanziati di oltre due secondi) e dopo una semifinale condotta martedì sempre al comando e vinta con bella autorità, con Stati Uniti e Ucraina a debita distanza.

Memorial Patriarca, Lierna gioca a calcio e al campo dell'oratorio grandi e piccoli onorano Christian

(fotoservizio Gino Lanzara)

(C.Bott.) Il primo Memorial risale al 2022 e fu un grande successo. Lo scorso fine settimana Lierna è tornata a onorare la memoria di Christian Patriarca, scomparso nel novembre 2020, colonna portante della Pro loco (e non soltanto), e lo ha fatto al campo sportivo dell’oratorio chiamando giovani e giovanissimi a dar vita a un torneo di calcio che nell’arco di un’intera giornata ha visto chi vi ha preso parte e quanti hanno assistito alla quarta edizione del Memorial vivere (e condividere) emozioni, ricordi e momenti anche spensierati di sano agonismo.

Tennistavolo, Abbadia Lariana vuole volare alto. Il presidente: “Questa sarà una stagione memorabile”

Massimo Galli: “E’ una grande emozione entrare in palestra e vedere tutti i 12 tavoli montati e tanti ragazzi che a ritmo di scambi, palleggi e “top spin” si divertono in modo sano”

“Ci prepariamo a una stagione semplicemente memorabile”. A dirlo è il presidente del “Tennistavolo Abbadia Lariana”, Massimo Galli, parlando della giornata di ritiro che il rinnovato consiglio direttivo del sodalizio ha organizzato per atleti e sponsor.

Mondiali di canottaggio, l’otto femminile azzurro quarto in batteria. Giorgia Pelacchi fuori dalla finale

(C.Bott.) Giorgia Pelacchi non ce l’ha fatta. In gara questa mattina a Shanghai, praticamente ancora nella notte italiana, ai Mondiali assoluti di canottaggio l’otto femminile di cui la vogatrice di Abbadia Lariana faceva parte insieme a Stefania Gobbi, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Elisa Mondelli, Aisha Rocek, Kiri English-Hawke e Veronica Bumbaca (timoniere Emanuele Capponi) ha sfidato gli equipaggi di Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Polonia e non è riuscito a conquistare uno dei primi due posti che valevano appunto l’accesso alla regata che assegnerà le medaglie.

24 settembre 2025

“Olcio in cantina” sold out! Sabato 27 settembre percorso enogastronomico nella frazione mandellese

(C.Bott.) “Olcio in cantina” edizione 2025 sold out. Il secondo giorno previsto per le prenotazioni non è neppure servito. Dopo la prima serata organizzata per raccogliere le adesioni, la manifestazione in calendario nella frazione mandellese sabato prossimo, 27 settembre, aveva praticamente già  fatto segnare il tutto esaurito.