(C.Bott.) Dodici ore di volo, l’arrivo a Shanghai a inizio settimana e nella città sulla costa centrale cinese, la più grande del Paese, ad accoglierli il caldo e un elevato tasso di umidità. E’ iniziata così l’avventura iridata di Andrea Panizza, Davide Comini e Giorgia Pelacchi ai Mondiali assoluti di canottaggio, su cui il sipario si solleverà domani, domenica 21 settembre, per calare la domenica successiva. Un’avventura certamente emozionante e carica di suggestioni e significati, per i due canottieri di Mandello Lario e per la vogatrice di Abbadia Lariana.
Il primo a scendere in acqua sarà, già domani mattina, Panizza con l’equipaggio azzurro del “quattro di coppia” capace di vincere la medaglia d’argento lo scorso anno ai Giochi di Parigi. Con lui in barca ci saranno il capovoga Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento. Le batterie sono in programma a partire dalle 5.15 ora italiana (le 11.15 in Cina) appunto di domenica 21, le due semifinali alle 5.15 e alle 5.21 di martedì 23 e la finale alle 8.30 (sempre ora italiana) di giovedì 25.
Lunedì 22 sarà la volta di Comini e del “quattro senza”, barca su cui saliranno anche Alfonso Scalzone, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato. Le batterie sono previste a partire dalle 5.43 (le 11.43 in Cina), con semifinali alle 5.31 e alle 5.37 di mercoledì 24. La finale alle 9.19 di venerdì 26 settembre.
Giorgia Pelacchi sarà in gara sull’otto femminile con Stefania Gobbi, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Elisa Mondelli, Aisha Rocek, Kiri English-Hawke e Veronica Bumbaca (timoniere Emanuele Capponi). Le batterie sono programmate per giovedì 25, la finale sabato 27.
A Shanghai Andrea Panizza disputerà anche le regate dell’otto misto (per questa specialità la finale si disputerà domenica 28 in chiusura dei Mondiali), novità assoluta di questa edizione della rassegna iridata. Con il mandellese, a comporre l’equipaggio dell’Italia saranno Giovanni Codato, Di Colandrea, Gentili, Alice Codato, Rocek, Mondelli e Meriano, con Faella al timone.
In bocca al lupo, Andrea, Davide e Giorgia! Mandello Lario e Abbadia Lariana fanno il tifo per voi.



Nessun commento:
Posta un commento