A partire da oggi, mercoledì 17 settembre, il Comune di Mandello Lario aderisce all’Archivio nazionale dello stato civile, la piattaforma digitale realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal ministero dell’Interno che dà modo di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.
Con questo passaggio tutti gli atti di stato civile quali dichiarazioni di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte saranno redatti, firmati e conservati esclusivamente in formato digitale, con valore legale.
Per firmarli sarà necessario utilizzare un’identità digitale, SPID o CIE. L’invito rivolto ai cittadini che non ne siano ancora in possesso è di richiederla prima possibile e di informare gli uffici comunali in caso di difficoltà.
“La digitalizzazione dello stato civile - spiegano a palazzo - porterà innumerevoli e concreti vantaggi, sia per l’Amministrazione sia per i cittadini. Nel dettaglio: niente più registri cartacei (gli atti saranno più sicuri e facili da gestire), procedure più rapide e meno burocrazia, un sistema unico e valido in tutta Italia, con possibilità di accedere a certificazioni ed estratti di stato civile direttamente da casa. Ciò consentirà agli uffici comunali di operare in modo più efficiente, standardizzato e semplice, grazie a strumenti che riducono i tempi di formazione e gestione degli atti e riducono drasticamente il rischio di errori”.
Trattandosi di una procedura nuova e complessa, nelle prime settimane potrebbero verificarsi rallentamenti o disservizi. Tuttavia gli operatori dello Stato civile saranno a disposizione per fornire assistenza.
Nessun commento:
Posta un commento