09 settembre 2025

Mandello. Il sottopasso di via Parodi riapre giovedì, ma fino a domenica e soltanto per le moto

Era stato chiuso il 16 giugno per essere demolito e successivamente ricostruito. Si va invece verso l’apertura definitiva del sottopasso pedonale di via Tommaso Grossi

(C.Bott.) Ottantasette giorni dopo la sua chiusura al traffico, seguita dalla sua demolizione e dalla successiva ricostruzione, il sottopassaggio ferroviario di via Parodi a Mandello Lario verrà aperto giovedì 11 settembre. Non però alle auto ma esclusivamente alle motociclette (dopodomani è, come noto, il primo giorno del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”) e ai mezzi di sicurezza e di soccorso. E limitatamente alla fascia oraria compresa tra le 9 e le 18.

Lunedì 14 il sottopasso verrà nuovamente chiuso e lo sarà almeno ancora per tutta la settimana, anche perché una delle due canne deve ancora essere asfaltata e alcuni lavori devono essere ultimati.

Per quanto riguarda sempre la “quattro giorni” motoristica si sta intanto provvedendo a liberare e a ripulire una parte del parcheggio antistante la Guzzi, in attesa appunto di capire quando verrà consentito anche il transito delle auto.

In relazione alla viabilità, rimangono dunque in vigore le alternative decise lo scorso giugno per accedere al centro del paese provenendo dalla Provinciale e per uscirne, sempre immettendosi sulla Sp 72. A questo riguardo e considerato che da lunedì prossimo saranno nuovamente in servizio i treni e riprenderanno le scuole, il sindaco Riccardo Fasoli invita la cittadinanza a preferire al percorso che da via Parodi porta in via G.B. Zucchi e al passaggio a livello di via Manzoni l’alternativa rappresentata dal viale della Costituzione. “Al semaforo saranno presenti gli agenti della nostra polizia locale per favorire il deflusso del traffico - specifica il primo cittadino - ma c’è da considerare che essendo operativa la linea ferroviaria e dunque circolando i treni si dovranno fare i conti anche con le sbarre che scendono”.

Giovedì 11 riaprirà intanto il sottopasso ferroviario pedonale di via Tommaso Grossi che collega il parcheggio antistante la Guzzi alla Provinciale 72, chiuso dal 18 giugno. “Il sottopasso - afferma sempre il sindaco - rimarrà aperto anche nei giorni successivi al motoraduno, salvo possibili chiusure temporanee per le finiture dei lavori”.


 

Nessun commento:

Posta un commento