09 settembre 2025

Un oro e un argento, a Roma la mandellese Lubemi due volte sul podio all’“Italian Performer Cup”

Lucia Benedetta Missaglia, 16 anni, mandellese.

Continua l’estate nel segno delle performance e delle esibizioni per Lubemi, la giovanissima cantante di Mandello Lario che per il secondo anno si è qualificata alle finali nazionali dell’“Italian Performer Cup”, il campionato nazionale dedicato alle arti performative.

A Roma Lucia Benedetta Missaglia era in gara nelle discipline “musicista” e “performer completo”. E proprio nel “performer” la sedicenne ha ottenuto la medaglia d’oro. Va detto che in questa sezione l’artista doveva esibirsi appunto proponendo almeno due discipline: Lubemi ha recitato un monologo e cantato accompagnandosi al pianoforte. Esibizione molto apprezzata dalla giuria, che le è valsa come detto il primo posto assoluto.

Lubemi con il noto coreografo Raffaele Paganini, presidente di giuria.

Studentessa al terzo anno del Liceo classico “Leopardi”, Lubemi studia canto moderno presso la Evolution music academy di Lecco e sempre in città frequenta la compagnia teatrale “Compagnia del domani”.

Grande la soddisfazione per Lucia Benedetta, che nella sezione “musicista” ha conquistato la medaglia d’argento. “Questo è il premio per tanti anni di studio del flauto traverso come strumento classico”, ha commentato emozionata. Dall’età di 8 anni Lubemi porta avanti lo studio di questo strumento sotto la guida del maestro Emanuela Milani.

Nell’ultimo anno  Lucia Benedetta Missaglia si è esibita in apertura dei concerti di artisti quali Jo Squillo, i Matia Bazar, Bobby Solo e Povia. Quest’anno ha frequentato l’Accademia Casa Sanremo Campus conseguendo il diploma di performer 4.0.

Va aggiunto che la trasferta a Roma di Lubemi non è terminata:  nei prossimi giorni, infatti, la mandellese si esibirà all’Art Village alla finale nazionale del concorso “New York canta 2025” che premia la musica italiana e di cui Rai 2 è media partner. Per conquistare l’accesso alla finale Lubemi aveva superato la semifinale nazionale svoltasi lo scorso 31 agosto all’Aquila.


 

Nessun commento:

Posta un commento