A dirlo è il sottosegretario regionale Mauro Piazza, che afferma: “Dimostra il valore dei nostri borghi, capaci di unire bellezza, tradizione e capacità di accoglienza”
Bellano è stato ufficialmente inserito tra i “Best tourism villages 2025” dall’agenzia delle Nazioni Unite per il turismo nel corso di una cerimonia tenutasi oggi a Huzhou, nella provincia cinese di Zhejiang. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che premia i piccoli centri rurali capaci di valorizzare la propria identità puntando su turismo sostenibile, sviluppo locale e accoglienza di qualità.
Mauro Piazza, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega all’Autonomia, afferma: “Questo riconoscimento è un motivo di orgoglio per Bellano, per la provincia di Lecco e per tutta la Lombardia. Dimostra il valore dei nostri borghi, capaci di unire bellezza, tradizione e capacità di accoglienza. Bellano ha saputo trasformare la propria identità in un’opportunità concreta di sviluppo turistico”.
“Anche i piccoli comuni, quando sostenuti da una visione chiara e da politiche mirate - aggiunge - possono diventare protagonisti sulla scena internazionale. Bellano è un simbolo della capacità del nostro territorio di coniugare storia, paesaggio e innovazione turistica”.
Piazza sottolinea poi l’impegno della Regione Lombardia a favore dei territori: “Continueremo a sostenere i Comuni che puntano su qualità e sulla valorizzazione del patrimonio locale. Questo premio ci spinge a fare ancora di più, partendo proprio dai borghi del Lecchese”.
L’ingresso di Bellano nella rete internazionale delle destinazioni rurali d’eccellenza è un’occasione importante anche per il territorio. “E’ una straordinaria opportunità per aumentare la visibilità del Lecchese e attrarre turisti sempre più attenti alla qualità dell’esperienza - conclude il consigliere regionale - Continueremo pertanto a investire sulla promozione del nostro territorio con azioni mirate. I risultati premiano chi sa guardare lontano, senza dimenticare le proprie radici”.


Nessun commento:
Posta un commento