28 ottobre 2025

Estemporanea di pittura a Lierna, vince Walter Marchese. La giuria popolare premia Giorgio Colombo

Walter Marchese, vincitore della terza estemporanea di pittura, accanto alla sua opera (fotoservizio Alberto Locatelli).

(C.Bott.) Il tema dell’edizione 2025 era “Scorci, personaggi e suggestioni liernesi” e lasciava dunque agli artisti un ampio raggio di azione, dando loro modo di dar sfogo all’estro e alla creatività. Vi potevano del resto partecipare pittori e hobbisti di qualsiasi tendenza artistica ed erano ammesse tutte le tecniche pittoriche. Al successo della terza estemporanea di pittura proposta domenica scorsa a Lierna dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale “Giannino Castiglioni” hanno contribuito anche favorevoli condizioni climatiche.

A imporsi è stato Walter Marchese. Questa la motivazione della giuria: “Con senso prospettico e volumetrico, coglie efficacemente l’atmosfera della giornata ottobrina attraverso accostamenti cromatici ed effetti di luci e ombre molto bene espressi”.

Andrea Muscatello, secondo classificato.

Il secondo premio è andato ad Andrea Muscatello “per la personale sintesi cromatica e per lo sfondamento prospettico decisamente efficace”. Terzo premio ex aequo a Eleonora Cerati, Akita Porage e Renato Baietta.

A vincere il premio della giuria popolare è stato invece Giorgio Colombo. Un riconoscimento è stato infine attribuito a Zoe Restaino, la più giovane tra gli artisti partecipanti all’estemporanea.

Giorgio Colombo, il più votato dalla giuria popolare.

Zoe Restaino, la più giovane partecipante.










Nessun commento:

Posta un commento