27 ottobre 2025

Rapporto alimentazione-salute, il dottor Marco Missaglia: “Indispensabile una dieta equilibrata”

Le fake news sul cibo e l’importanza di fare chiarezza sull’effettivo rapporto tra alimentazione e salute: questi i presupposti dell’incontro pubblico che si è tenuto sabato 25 ottobre presso il municipio di Cassano Spinola, centro industriale piemontese in provincia di Alessandria. Relatore il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario  specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale. Questi, intervistato dalla dottoressa Federica Robotti dell’Università del Piemonte orientale, ha spiegato come soltanto una dieta equilibrata sia in grado di garantire un buono stato di salute, prevenendo le principali patologie cronico-degenerative.

L’incontro è stato anche l’occasione per promuovere la seconda edizione del libro del dottor Missaglia “Gusto e salute. L’ABC per una sana alimentazione” che lo scorso anno aveva ricevuto a Limone Piemonte il premio “Libro da gustare 2024”.

“E’ sempre un piacere tornare in Piemonte per fare divulgazione scientifica e valorizzare i prodotti agro-alimentari di questa terra ricca  di una preziosa tradizione enogastronimica”, ha commentato il medico rivolgendosi al sindaco al termine dell’incontro nella terra del campione di ciclismo Costante Girardengo.

Marco Missaglia, da quest’anno è membro del comitato scientifico CediSA dell’Universita del Piemonte orientale, tornerà prossimamente in Piemonte per un convegno sulla valorizzazione del tartufo del Monferrato, prodotto di cui già lo scorso anno lo specialista lariano aveva evidenziato gli aspetti nutrizionali e salutistici.

Nessun commento:

Posta un commento