In tanti si sono ritrovati ieri nella sede di Valmadrera per festeggiare i quarant’anni della cooperativa “Dimensione lavoro”, nata per iniziativa di alcuni malgratesi che per garantire un aiuto ai giovani disoccupati “hanno voluto offrire una possibilità a chi, più svantaggiato dalla vita, non aveva più un lavoro”, come sottolineato dal cardinale Angelo Scola nel suo affettuoso messaggio.
La festa è stata un grande “grazie” ai fondatori, a cominciare da Giovanni De Matthaes, il quale ha ricordato come tutto prese avvio con alcuni giovani dopo la recita di un Padre nostro e come si iniziò senza grandi risorse ma con grande fiducia nella provvidenza. Doverosa gratitudine è stata espressa anche all’amministrazione comunale per il costante e generoso sostegno.
Durante la celebrazione eucaristica presieduta da don Isidoro Crepaldi, parroco di Valmadrera, e concelebrata con due amici storici della cooperativa, frate Sergio e frate Beppe, è stata evidenziata l’importanza del lavoro e anche della fatica per costruire una personalità umana matura oltre i limiti e le circostanze.
Al di là del festoso ricordo la giornata è stata l’occasione per “provare a immaginare il futuro e anticiparne le sfide dopo il traguardo dei quarant’anni”, ha detto il presidente, Giancarlo Pozzi.
Una delle principali, a proposito di sfide, è quella di contribuire all’economia sociale del territorio, implementando i rapporti con il mondo produttivo e con le istituzioni pubbliche. Con l’auspicio di poter acquisire non soltanto piccoli lavori ma commesse di lavoro con marginalità tale da garantire l’equilibrio finanziario per il prosieguo dell’attività.
I festeggiamenti proseguiranno giovedì 30 ottobre alle 20.45 con lo spettacolo teatrale “Non lavorare stanca” che si terrà presso la sede di Teatro Invito a Lecco.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento