L’iniziativa è denominata “Villeggiatura sull’acqua” e a promuoverla è la Provincia di Lecco. La rassegna prevede mostre, concerti e una conferenza e ad accoglierla saranno tre diverse location: Villa Monastero a Varenna, il granaio di Villa Greppi a Monticello Brianza e la Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte.
A Villa Monastero, in particolare, da questa settimana è allestita una mostra in cui sono esposte incisioni tratte da stampe ottocentesche che consentono al visitatore di immergersi nelle suggestive atmosfere del paesaggio lariano. La mostra potrà essere visitata fino al 23 novembre in questi orari: per tutto ottobre da martedì a domenica dalle 10 alle 18, in novembre il sabato, la domenica e nei giorni festivi, sempre dalle 10 alle 18.
Domani, venerdì 24 ottobre, alle ore 17 Pietro Dettamanti, del Centro interuniversitario di ricerche sul viaggio in Italia, presidente dell’Associazione Bovara, parlerà sul tema: “Il Lago di Como e le sue ville nelle pagine dei viaggiatori stranieri dell’Ottocento: da Stendhal a Liszt e a Flaubert”. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di una serie di immagini di quadri e stampe d’epoca.

Nessun commento:
Posta un commento