30 ottobre 2025

Mandello Lario dalla parte delle donne. In novembre incontri, teatro, letture, flash mob e una mostra

(C.Bott.) Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne torna a Mandello Lario la rassegna di eventi “Non solo 25 novembre” organizzata dal Comune. 

“Non solo 25 novembre sta a significare che l’attenzione su questo argomento non si deve fermare a quel giorno - dice Doriana Pachera, assessore alle Pari opportunità - e che tutti dobbiamo essere sempre vigili. La violenza sulle donne, di qualunque tipo sia, è un fenomeno trasversale alle classi sociali, all’età, alla cultura, alla provenienza geografica. I dati dei femminicidi, purtroppo, sono in aumento in questo 2025 e non va dimenticato che accanto alla violenza fisica c’è la quella psicologica, invisibile e subdola”.

Il primo appuntamento è previsto per il 5 novembre con la prima delle quattro lezioni del corso di autodifesa “Sicurezza in rosa” che sarà tenuto dall’istruttore Alberto Ferrari presso la sala polifunzionale del Lido comunale. I posti disponibili sono 25, con precedenza alle donne residenti in paese, e le iscrizioni sono aperte (per i dettagli si può visitare il sito https://www.comune.mandello.lc.it/it-it/novita/avvisi/2025/sicurezza-in-rosa-corso-gratuito-di-autodifesa-femminile-368460-1-031eb8e1e941b64059ffad24df49d2b0).

Il 19 novembre alle 18.30 presso la biblioteca comunale “Ercole Carcano” appuntamento con “Dedicato alle donne”, suggerimenti di lettura con Simona Monti e Lina Salvi che presenteranno i loro romanzi “Sole in fronte” e “Nella lingua del fuoco”.

Al teatro comunale “Fabrizio De André” il 24 novembre alle ore 21 verrà rappresentata la commedia “No, non è la gelosia” con Laura Negretti, adattamento del film “Dramma della gelosi” di Ettore Scola interpretato da Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.

In piazza Leonardo da Vinci il 25 novembre alle ore 18 consueto appuntamento con il flash mob “Nemmeno con un fiore” proposto in collaborazione con la scuola “Fattore danza” diretta da Daniela Baj e con la Project Rock School, con la partecipazione di Sara Balatti, insegnante della Prs, e di alcune sue allieve. Non mancheranno le ragazze e i ragazzi dell’Istituto scolastico “Volta” e degli oratori mandellesi.

Dal 27 novembre al 1° dicembre (inaugurazione il giorno 27 alle 18) presso la sala civica in via Dante sarà allestita la mostra collettiva di dipinti, fotografie e sculture “Ginestra. Arte e gesto nella dolcezza di Monica. La bellezza nell’omaggio” dedicata a Monica Valsecchi, vittima di femminicidio, uccisa nel suo negozio di frutta e verdura in piazza della Repubblica a Mandello Lario il 12 settembre 1991.

“Si ringrazia la pasticceria Amerigo che aderirà alla manifestazione preparando scarpette rosse di cioccolato accompagnate da poesie dedicate alle donne - afferma sempre l’assessore Pachera - e ci auguriamo che le varie proposte risultino gradite alla cittadinanza e offrano spunti di riflessione su questo importantissimo argomento”.

 

Nessun commento:

Posta un commento