20 ottobre 2025

Comunità energetica rinnovabile e solidale, incontro oggi alle 18 in sala consiliare a Mandello Lario

Oggi, lunedì 20 ottobre, alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Mandello Lario si terrà un incontro divulgativo aperto al pubblico dedicato alla Comunità energetica rinnovabile e solidale di Lecco, una rete territoriale di enti pubblici e privati, associazioni e imprese impegnati nella produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili prodotta a livello locale, con l’obiettivo di generare benefìci economici, ambientali e sociali per il territorio.

“Il nostro Comune ha recentemente ufficializzato l’adesione alla CERS in qualità di associato - afferma il sindaco, Riccardo Fasoli - un passo importante per generare valore e sostenere il territorio, promuovendo la sostenibilità e la transizione energetica attraverso la collaborazione tra imprese e istituzioni”.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per le piccole e medie imprese mandellesi, che potranno approfondire i vantaggi che l’adesione comporta, come la possibilità di accedere agli incentivi del Pnrr, con contributo a fondo perduto del 40% per l’installazione nuovi impianti o l’ampliamento di quelli esistenti, la cui scadenza è il 30 novembre di quest’anno.

Oltre a ciò, per i produttori l’adesione comporta: risparmio in bolletta grazie all’autoproduzione di energia legata all’installazione di un impianto fotovoltaico; accesso agli incentivi in conto esercizio dalla durata di 20 anni derivanti dalla condivisione dell’energia; partecipare a un progetto di valore collettivo con ricadute positive sul territorio; possibilità di rendicontare all’interno del proprio bilancio di sostenibilità le iniziative sociali e ambientali finanziate dal Fondo di comunità. Per i consumatori, l’adesione è utile ad assicurare il consumo dell’energia prodotta in eccesso dai produttori.

La partecipazione all’incontro odierno è gratuita, ma è consigliata la registrazione tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2FJIHGTGYMYrYXMLz1a_oMG4LU8ON_KSXwhfwmQLnwW5TDg/viewform?usp=sharing&ouid=108009221109554117863.

Nessun commento:

Posta un commento