(C.Bott.) Sono tre eccellenze mandellesi, in ambiti diversi. Sono tre eccellenze di cui la terra lariana deve andare giustamente fiera. E settimana prossima verranno “celebrate” per iniziativa di Fratelli d’Italia. Sono la “Gilardoni raggi X”, la “IMG Ultrasuoni” e la gelateria Costantin.
Nata nel 1947 dall’intraprendenza e da una coraggiosa iniziativa dell’ingegner Arturo Gilardoni, fondata sulla qualità e sull’innovazione (i suoi laboratori di ricerca sono riconosciuti altamente qualificati), la “Gilardoni” è l’unica azienda al mondo leader nei tre settori a raggi X: medicale, industriale e della sicurezza.
La "IMG Ultrasuoni" è invece leader nella produzione di sonde a ultrasuoni e scanner a tecnologia ultrasuoni. Nata nel 1983 come produttrice di trasduttori ultrasonori per applicazioni industriali, grazie all’esperienza e al know-how acquisito nel corso degli anni offre alla clientela soluzioni “chiavi in mano” legate al mondo dei controlli non distruttivi, operando in modo autonomo in ogni fase della commessa che comprende lo studio preliminare, la progettazione, fino alla realizzazione di trasduttori e sistemi sia per applicazioni standard sia per impianti speciali.
C'è poi la gelateria Costantin, che proprio in questo 2025 ha tagliato il traguardo dei suoi primi 100 anni di attività. A portare in riva al Lario l’attività di gelatieri artigiani fu Fortunato Costantin, originario della Val di Zoldo, valle dolomitica della provincia di Belluno, unanimemente riconosciuta terra di gelatieri perché proprio da lì - dalla fine dell’Ottocento - centinaia di abili artigiani partirono per andare ad aprire gelaterie in tutto il mondo: dalla Germania al Sudamerica, dal Giappone al Canada. Grazie ai loro carretti il gelato divenne un alimento popolare. E seppe distinguersi per il sapiente uso dei migliori ingredienti naturali.
La “Gilardoni raggi X”, la “IMG Ultrasuoni” e la gelateria Costantin saranno al centro della visita che il Circolo di Mandello Lario di FdI ha organizzato per il pomeriggio di venerdì 10 ottobre. A comporre la delegazione saranno l’europarlamentare Pietro Fiocchi, il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini, il deputato onorevole Umberto Maerna, il presidente provinciale di Fratelli d’Italia e consigliere provinciale Alessandro Negri, il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli e Igor Amadori, consigliere comunale.
L’ultima “tappa” della giornata, aperta alla cittadinanza, sarà alle 17.30 alla gelateria Costantin in piazza Italia, dove ai componenti della delegazione si aggiungeranno gli onorevoli Marco Osnato, presidente della Commissione finanze della Camera, e Lorenzo Malagola.



Che allegria
RispondiElimina