02 ottobre 2025

Mandello, “Gioppino e la fonte magica” sabato 4 in sede Ana. Gli alpini chiamano bimbi e nonni

(C.Bott.) Oggi, 2 ottobre, ricorrenza liturgica degli Angeli custodi, è la festa dei nonni, occasione per onorare la loro figura e la loro influenza sociale. Nel prossimo fine settimana, allo scopo di riunire e far sorridere bimbi e appunto nonni, il Gruppo alpini di Mandello Lario proporrà uno spettacolo di burattini. L’appuntamento è per sabato 4 ottobre alle 15.30 presso la sede dell’Ana in piazza Stazione.

Il protagonista sarà Gioppino, storica maschera bergamasca che rappresenta un contadino fiero, saggio e di buon senso, caratterizzato da un berretto, un bastone e tre “gozzi”. E’ noto per il suo carattere schietto, la sua astuzia e la sua propensione a difendere i più deboli.

“Gioppino e la fonte magica” è il titolo dello spettacolo. Un terremoto devasta un villaggio, risparmiando la casa di Ubaldo e Gioppino. Una vecchia, in realtà una fata, dona loro cavalli, abiti e un banchetto, mandandoli verso la città di Buldra. Nel bosco scoprono che la principessa è stata stregata dalla strega Carampana e che soltanto l’acqua miracolosa potrà salvarla. Dopo avventure e battaglie, i due riescono a guarirla e diventano cavalieri. Ma la strega rapisce di nuovo la principessa: riusciranno i nostri eroi a sconfiggerla una volta per tutte?

Nessun commento:

Posta un commento