11 novembre 2025

Da Abbadia Lariana al castello di Grinzane Cavour per un “tuffo” nella storia e nella cultura

Una giornata che rimarrà nei ricordi più belli, baciata dal sole autunnale delle Langhe, ha coronato la gita organizzata dal Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana al castello di Grinzane Cavour. Gli oltre 50 partecipanti si sono immersi nella storia e in panorami mozzafiato.

Il gruppo, partito di buon mattino, è stato accolto dalla vista imponente del castello, patrimonio mondiale dell’umanità, che domina una distesa di vigneti. I colori caldi delle viti hanno incorniciato una giornata all’insegna della cultura e della convivialità.

La visita guidata all’interno del maniero, che fu dimora e ufficio di Camillo Benso conte di Cavour per ben 17 anni, ha svelato i suoi tesori: i partecipanti hanno potuto ammirare la camera da letto del conte, i cimeli cavouriani e le sale dove si è fatta la storia, avvolte dall’atmosfera solenne delle mura storiche. La bellezza del castello si è rivelata anche nelle sue decorazioni, con soffitti affrescati a testimoniare secoli di storia.

Come da programma, dopo aver visitato gli affascinanti saloni e l’enoteca regionale piemontese Cavour il gruppo si è riunito per il pranzo a base di prelibatezze delle Langhe. I panorami collinari e dei vigneti a perdita d’occhio raccontano meglio di ogni parola la magìa di questi luoghi.

Prossimo appuntamento il 13 dicembre. Per quella data il Comitato gemellaggi ha infatti programmato la visita ai mercatini di Natale di Verona. La notte tra il 12 e il 13 dicembre santa Lucia porta regali ai bambini buoni. La tradizione veronese affonda le radici nel XIII secolo e sembra legata a un’invocazione alla santa per debellare una grave malattia agli occhi che aveva colpito i bambini della città, in seguito alla quale fu istituita una processione, oltre all’usanza di fare doni. Un elemento iconico che spesso accompagna le celebrazioni in piazza Bra è la grandiosa stella di Natale che parte dall’Arena e si "tuffa" nella piazza, segnando l’inizio del periodo natalizio.

Le informazioni per il viaggio si possono richiedere via e-mail all’indirizzo comitato.gemellaggi.abbadia.lariana@hotmail.it, oppure tutti i martedì sera presso la sede del Comitato gemellaggi dalle ore 21 alle 22 in piazza Giovanni XXIII a Linzanico, e al numero 333-36.67.771 (Laura).


 

Nessun commento:

Posta un commento