11 dicembre 2025

Emozioni al Panathlon per Lorenzo Bonicelli. E il bellanese Conca metterà all’asta una sua maglia

Consegna dei premi Panathlon 2025 ai protagonisti dello sport lecchese con emozioni forti nell’aula magna del polo territoriale di Lecco del Politecnico. In apertura una sorpresa: il videomessaggio di Lorenzo Bonicelli, il ginnasta di Abbadia Lariana infortunatosi gravemente alle Universiadi di Essen lo scorso luglio, dall’ospedale Niguarda di Milano dove sta seguendo un lungo percorso di riabilitazione.

Un messaggio di auguri, ma soprattutto di speranza, che ha commosso i presenti, rafforzato dalle parole di un emozionato papà Simone, intervenuto per aggiornare sulle condizioni di Lorenzo e sui suoi lenti ma significativi progressi. Paolo Gilardoni, presidente della “Ghislanzoni Gal”, la società di appartenenza del ginnasta, ha poi spiegato che Lorenzo anche nei momenti più difficili non ha mai perso la voglia di lottare e di guardare al futuro, immaginando anche il suo ritorno all’attività sportiva in specialità che gli sarà consentito praticare. Gilardoni ha ricordato che è attiva la sottoscrizione a favore di Lorenzo a sostegno  dei costi per le cure mediche (#insiemeabonni) collegandosi a questo link per effettuare donazioni: https://gofund.me/5bce2e3f.

Sono poi stati consegnati i premi speciali Panathlon. La prima a essere chiamata è stata la lecchese Lisa Guerrera, campionessa di slalom gigante ai Giochi mondiali invernali Special Olympics. Al suo fianco i genitori Meris e Piero, il presidente della “Oltretutto ’97” di Malgrate, Ettore Fumagalli, ed Elvio Frisco, past-president di Special Olympics. E’ stata poi la volta del diciassettenne robbiatese Filippo Vedana, campione italiano dei 60 e 110 ostacoli e recordman europeo Under 18, cresciuto nell’Atletica Lecco Colombo costruzioni. L’ultimo premio speciale è andato al malgratese Andrea Elia, campione italiano di corsa in montagna - chilometro verticale.

Dulcis in fundo il Trofeo Panathlon Lecco - Atleta dell’anno 2025 attribuito al bellanese Filippo Conca, campione italiano di ciclismo su strada, premio assegnatogli per la straordinaria impresa di aggiudicarsi il titolo tricolore da corridore “disoccupato”, dunque senza una squadra professionistica a sostenerlo. Insieme al corridore bellanese, che nel frattempo ha trovato un ingaggio per la prossima stagione, c’erano il presidente della Federciclismo di Lecco, Alessandro Bonacina, e il sindaco di  Bellano, Antonio Rusconi.

Proprio Conca ha sorpreso tutti al termine della premiazione dichiarando di voler mettere all’asta una sua maglia tricolore al fine di poter contribuire alla causa di Lorenzo Bonicelli. Il Panathlon club Lecco effettuerà a sua volta un versamento a favore del ginnasta di Abbadia.


 

Nessun commento:

Posta un commento