03 dicembre 2025

Il Kilimangiaro e Luigi, alle falde del cambiamento. Oggi alle 17.30 il docufilm su Rai Scuola

Artefici di quel progetto erano stati a inizio anno Massimo Magnocavallo e il fotografo e film maker mandellese Alberto Locatelli

(C.Bott.) Il progetto era stato attuato a inizio anno. Denominato “Kibo - Oltre l’autismo, alla conquista del Kilimangiaro”, era scattato il 12 gennaio con la partenza dall’Italia, destinazione la Tanzania, di Luigi Degli Occhi, un ragazzo milanese con disturbo dello spettro autistico, Massimo Magnocavallo (residente a Oggiono, presidente dei “Supersportivi”, associazione dilettantistica che svolge attività sportiva e di promozione come strumento abilitativo a favore di soggetti con problematiche motorie, cognitive e relazionali) e del fotografo e film maker mandellese Alberto Locatelli. Ambiziosa la loro missione: scalare appunto il Kilimangiaro, il monte più alto del continente africano, e dimostrare che nulla è impossibile se si vuole ottenere a ogni costo ciò che si desidera.

Per Degli Occhi anche soltanto immaginare di affrontare una simile sfida pareva impensabile, almeno finché non ha iniziato ad avvicinarsi dapprima alle camminate poi alle scalate, partendo dalle vette del Lecchese. La fiducia tra lui e chi ha reso possibile questo progetto era stata invece costruita grazie all’ascolto empatico e all’intenzionalità reciproca, allo scopo di agevolare l’apprendimento e la gestione degli stati emotivi. Tutto ciò per permettere a Luigi di crescere sia dal punto di vista mentale sia motorio, così da migliorare la sua condizione psico-fisica e permettergli di superare i propri limiti, ma anche di favorire un percorso destinato a farlo sentire sempre più integrato nella società.

Lo scorso giugno a raccontare quell’avventura in terra africana erano stati una mostra fotografica (denominata “Kilimanjaro, alle falde del cambiamento”, era stata allestita presso la sala Falck della “Fondazione Ambrosianeum” a Milano) e un docufilm.

“Kibo Hut, un ragazzo alle falde del cambiamento” approda ora in Rai. Il docufilm verrà infatti trasmesso oggi pomeriggio alle 17.30 su Rai Scuola, al canale 57 del digitale terrestre. “Come in ogni salita - si legge nella presentazione del docufilm -  in montagna Luigi ne vive tutti gli aspetti: la fatica, la bellezza, la rinuncia alla vetta per stare vicino a un compagno che non ce la fa... E poi Luigi ama gli animali e siamo nel cuore dell’Africa”.


Nessun commento:

Posta un commento