(C.Bott.) Vuol essere un simbolo di unione e solidarietà, quest’anno, l’albero di Natale del Soccorso degli alpini di Mandello Lario. Non un albero come un altro, fatto soltanto di luci e decorazioni, ma un albero capace di racchiudere (e di trasmettere) significati profondi, di valori umani e di storie condivise.
Nasce da un messaggio tanto semplice quanto forte, quello secondo cui nessuno si salva da solo. Ecco allora che a “vestire” la struttura collocata come di consueto all’esterno della sede del “pronto intervento”, in via degli Alpini, sono 400 omini stilizzati che si tengono idealmente per mano, proprio a voler rappresentare la forza dell’unione, della collaborazione e del sostegno reciproco, gli stessi valori che da sempre ispirano l’azione del Soccorso e i suoi volontari.
“Ogni “omino” è un individuo, una persona con la propria storia - si legge sulla locandina collocata accanto all’albero - e tutti insieme formano una catena di solidarietà. Come nelle operazioni di soccorso, dove l’intesa, la fiducia e la mano tesa dell’altro possono fare la differenza, anche questo albero ci ricorda che la forza del gruppo nasce dal legame tra le persone”.
Poi altre spiegazioni: “Le luci che lo illuminano simboleggiano la speranza che ogni volontario porta con sé, anche nei momenti più bui. E il fatto che siano unite una all’altra rappresenta il modo in cui ognuno di noi contribuisce a illuminare il cammino comune”.
L’albero del Soccorso degli alpini non è dunque, come detto, soltanto una decorazione natalizia ma un invito a riflettere sul valore del dono, della vicinanza e del servizio. E un segno di gratitudine verso tutti coloro che tendono la mano a chi ha bisogno, proprio come fanno gli “omini” in polistirolo che decorano l’albero, buona parte dei quali sono stati disegnati, colorati e personalizzati dai bambini in occasione della mostra delle associazioni allestita ieri, nella ricorrenza dell’Immacolata, a Molina.

.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento