02 dicembre 2025

Rally. Marco e Francesco Paccagnella, la Toscana e la Croazia per l’ultimo atto della stagione 2025

Fine novembre ricco di impegni per i due piloti di casa Paccagnella, entrambi al debutto in due gare su terra con una Polo Rally2 targata Hk racing.

Il week-end del 21/23 Francesco - navigato dal canturino Luca Cornacchia - ha partecipato alla 15.ma edizione del rally Santa Domenica in Croazia, gara disputata su fondo ghiaioso e su un un tracciato creato all’interno di una cava. La competizione prevedeva 5 prove speciali: due da 4 chilometri da affrontare il sabato sera e tre da 11 chilometri la domenica. Purtroppo un passaggio della domenica non si è potuto svolgere per ritardi organizzativi.

Per Francesco  condizioni difficili il sabato con una copiosa nevicata che lo ha portato per un eccesso di entusiasmo ad arrivare lungo a una curva dopo un dosso su un tratto molto veloce e a perdere 30 secondi, poi recuperati nel secondo passaggio serale. La domenica  un bel sole ha fatto da contorno alla gara, ma le condizioni erano ancora difficili per via del fango lasciato dalla neve. Ciò non ha intimorito Paccagnella, che nelle prove più lunghe è  riuscito a migliorarsi di più di un secondo e mezzo al chilometro rispetto ai sui tempi, ottenendo il terzo posto nella categoria Junior alle spalle di Giovanni Trentin, che si è  laureato campione italiano Rally terra. Buono anche il 19° posto assoluto su un totale di 160 partenti.

La settimana  successiva Marco - sempre navigato da Cornacchia - si è  presentato al Rally del Brunello, ultima prova  del campionato italiano Rally terra con la stessa auto usata da Francesco.

Marco non saliva in auto da un anno. Occorreva quindi togliere un po’ di ruggine e acquisire fiducia sulla macchina nelle prove speciali toscane, che hanno la particolarità  di essere molto veloci, quindi molto impegnative. Comunque alla fine il lecchese è  riuscito a ottenere il secondo posto nella classifica riservata agli Over 55 e un 29° posto assoluto su 130 auto alla partenza. Ora il meritato riposo, in attesa della nuova  stagione.




 

Nessun commento:

Posta un commento