09 novembre 2023

La celiachia e gli aspetti meno conosciuti di questa patologia questa sera alle 19 a Espansione TV

Ospite della puntata di “Angoli” sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e endocrinologia sperimentale


A Espansione TV si parla di celiachia, patologia che può manifestarsi a qualsiasi età e che una volta diagnosticata non scompare. Attualmente l’unica terapia è la dieta senza glutine.

La celiachia consiste nell’infiammazione della mucosa dell’intestino indotta dall’ingestione del glutine in soggetti geneticamente predisposti. Sempre più interesse si sta accompagnando a questa patologia e al vasto panorama di aspetti anche sociali ad essa correlati.

Dell’importanza di creare un’informazione chiara attorno alla celiachia e ai suoi aspetti meno conosciuti si parlerà oggi, giovedì 9 novembre, ad “Angoli”, in onda su Espansione TV alle ore 19. Ospite della puntata sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e endocrinologia sperimentale.

Il dietologo dallo scorso mese di maggio è consulente del gruppo interparlamentare su celiachia, allergie alimentari e alimenti a fini medici speciali. Ha curato l’introduzione e i contenuti scientifici del libro Celiachia dalla A alla Z di Simonetta Mastromauro. Proprio questa settimana Missaglia e la Mastromauro sono stati ricevuti a Palazzo Pirelli da Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare della Regione Lombardia, e dall’assessore Elena Lucchini per intraprendere una progettualità attorno alla celiachia sul territorio regionale.


Sabato 11 novembre alle ore 15 in sala consiliare a Olgiate Comasco si terrà una conferenza per presentare il libro Celiachia dalla A alla Z. Interverranno l’autrice e il dottor Missaglia. Al termine ci sarà un buffet gluten free offerto dallo chef Marco Rossi del ristorante “Il Rustico” di Lambrugo.

“E’ importante - afferma lo specialista mandellese - creare interesse attorno al problema, cercando di passare informazioni semplici e rigorose e facendo capire come si possa vivere in salute facilmente anche con un’alimentazione senza glutine, come ribadito nello “speciale celiachia” pubblicato la scorsa settimana sul settimanale Chi”.

Appuntamento dunque questa sera alle 19 su Espansione TV nel salotto televisivo di Dolores Longhi.

Nessun commento:

Posta un commento