Maria Grazia Panzeri e Auro Orsi si sono sposati nella chiesa mandellese il 2 agosto 1975. Don Aldo Milani: “E’ bello che siate tornati qui con i vostri due figli, il dono scaturito dal vostro amore”
![]() |
| Maria Grazia Panzeri e Auro Orsi con i due figli e il parroco don Aldo Milani. |
(C.Bott.) Loro sono Maria Grazia Panzeri e Auro Orsi, si sono sposati a San Giorgio il 2 agosto 1975 e ieri, a cinquant’anni esatti di distanza dalla data del loro matrimonio, hanno “celebrato” nella stessa chiesa mandellese il traguardo delle nozze d’oro. Una festa carica di significati e partecipata, un sentito momento di preghiera impreziosito dalle riflessioni di don Aldo Milani, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, che all’omelìa rivolgendosi agli sposi dice: “E’ bello che siate tornati qui con i vostri due figli, il dono scaturito dal vostro amore”.
Originaria di Milano, prima di sposarsi Maria Grazia Panzeri ha vissuto a Lecco. Nel 1969 l’incontro a Chiavari, la località ligure dove stava trascorrendo le vacanze, con Auro Orsi, residente a Genova. Il fidanzamento e nel ’75, come detto, la scelta di convolare a nozze. La proposta, accettata di buon grado, di celebrare il matrimonio a San Giorgio è di Ettore, un fratello della sposa, che abitava a Mandello Lario.
Dopo le nozze la decisione di andare a vivere nel capoluogo ligure, dove la coppia risiede da allora e dove è impegnata nel movimento “Incontri coniugali” che si rivolge a tutte le coppie sposate, senza distinzione di cultura, livello di fede e disponibilità economica che sentono il bisogno di ridare slancio al loro rapporto, oltre che a quelle che desiderano aprirsi tra loro, alla famiglia e alla comunità.
Dopo qualche anno la nascita di Alberto, figlio primogenito, oggi quarantunenne, e tre anni dopo quella di Elena, che tra cinque mesi darà ai coniugi Orsi il loro primo nipote.
Ieri pomeriggio, dunque, la cerimonia in San Giorgio, il rinnovo delle promesse matrimoniali e le riflessioni del parroco di Abbadia. “Conta ciò che si costruisce con l’amore - dice don Aldo - e l’amore è ricchezza, anche se spesso non ce ne ricordiamo. Maria Grazia e Auro danno in questo senso una testimonianza preziosa. Hanno saputo trovare nella preghiera la forza per andare avanti e siamo tutti chiamati a ringraziare Dio per questi loro 50 anni di amore”.
“Il Signore ci tocca sul vivo - afferma ancora il celebrante - e non dobbiamo dimenticare che, se ci allontanano da Dio, anche gli affetti possono diventare un male. Costruiamo allora la ricchezza della fede e come questi sposi che oggi celebrano i 50 anni di nozze continuiamo a costruire qualcosa di bello, giorno dopo giorno”.
Poi un lungo applauso e al termine della celebrazione eucaristica le foto di rito, tanti sorrisi e agli sposi in festa l’augurio di altri traguardi gioiosi.
![]() |
| Maria Grazia Panzeri e Auro Orsi a San Giorgio il giorno delle loro nozze. E' il 2 agosto 1975. |
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento